Albania, ecco i centri di Shengjin e Gjader che accoglieranno i migranti dall'Italia: le telecamere entrano nelle due strutture di accoglienza

Albania, ecco i centri di Shengjin e Gjader che accoglieranno i migranti dall'Italia: le telecamere entrano nelle due strutture di accoglienza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere TV INTERNO

Tutto per pronto in Albania per accogliere i primi migranti provenienti dall'Italia. Le strutture di Schengjin e Gjiader sono operative. Le caratteristiche dei primi che verranno trasportati: provenienza da Paesi sicuri, maschi, non vulnerabili. (Corriere TV)

Su altri giornali

"Solo oggi ci hanno fatto fare il training per la sicurezza nella struttura di Gjader”, ha raccontato a Fanpage.it uno dei lavoratori albanesi. I centri per migranti in Albania sono tutt'altro che pronti ad accogliere i primi ospiti. (Fanpage.it)

Milano, 16 ott. - A poco meno di un anno dalla firma del controverso accordo tra Roma e Tirana, sono arrivati in Albania i primi migranti intercettati nelle acque italiane. Uomini provenienti dall'Egitto e dal Bangladesh hanno lasciato la nave della marina italiana Libra ancorata nel porto di Shengjin, nel nord dell'Albania, per poi entrare in un primo centro creato dall'Italia in Albania per essere registrati. (Il Sole 24 ORE)

Una struttura all’avanguardia, completa, sostenibile e immersa nel verde. È l’asilo nido “Nidolino” di Ripi, situato in Via Cerasano, ristrutturato con i fondi del PNRR e riconsegnato alla comunità con un anno e mezzo di anticipo sulla tabella di marcia. (Frosinone News)

Trasferimenti dei migranti in Albania, Ripamonti: le persone non sono merci

Sono i primi immigrati provenienti da Paesi ritenuti “sicuri” a “testare” il nuovo modello ideato dal governo Meloni, ovvero quello di valutare le domande di asilo alla frontiera in centri di accoglienza creati su Stati extra-europei ma sotto la giurisdizione italiana. (Nicola Porro)

Era nell’aria da un po’, come quel vento che sa di mare e di rassegnazione. Il primo gruppo di migranti, quelli che avrebbero dovuto aprire le danze già a maggio, è finalmente partito verso l’Albania. La nave Libra della Marina Militare è diretta verso le coste del piccolo Paese balcanico, che si ritrova ad accogliere un progetto nato un po’ in sordina e già divenuto il simbolo di una politica migratoria di dubbia efficacia e (forse) dubbia legittimità. (LaC news24)

È quanto dichiarato dalla premier italiana Giorgia Meloni all’indomani della notizia del trasferimento ancora in corso di 16 migranti verso i centri allestiti a Shengjin e Gjader, in Albania. Città del Vaticano “Le strutture per i migranti previste dal Protocollo Italia-Albania sono ora operative”. (Vatican News - Italiano)