Migranti, nave Libra in porto in Albania: l'Europa studia il protocollo, le Ong vanno all'attacco

Migranti, nave Libra in porto in Albania: l'Europa studia il protocollo, le Ong vanno all'attacco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
il Giornale ESTERI

Questa mattina, poco dopo le 8, la nave Libra è arrivata in Albania e ha attraccato al porto di Shengjin con i primi 16 migranti recuperati in mare. Sono tutti uomini, provenienti da Egitto e Bangladesh, che non sono in condizioni di vulnerabilità. Vicino al porto è stato realizzato il primo centro, dove verranno effettuate le operazioni preliminari di identificazione e lo screening sanitario. Tuttavia, come prevede il nuovo protocollo, già a bordo della nave della Marina è stata avviata la verifica dei requisiti richiesti dalle nuove procedure di accoglienza. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

La nave Libra della Marina militare è attraccata al porto di Shengjin, in Albania, con i primi 16 migranti, che saranno accompagnati nei centri gestiti dall'Italia: si tratta di 10 egiziani e sei bengalesi, soccorsi lo scorso 13 ottobre a bordo di due imbarcazioni di fortuna, la prima partita da Sabratha, la secondo da Zuara, entrambe località della Tripolitania. (Adnkronos)

Piantedosi: von der Leyen conferma attenzione a progetto Albania Roma, 16 ott. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La sinistra europea promuove il modello Meloni sull'immigrazione. Dall'Europa arriva la benedizione: «Con l'avvio del protocollo Italia-Albania, saremo anche in grado di trarre lezioni pratiche» - mette nero su bianco la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella lettera inviata ai leader Ue in vista del Consiglio europeo. (il Giornale)

Piantedosi stronca le bufale della sinistra: "Con i centri in Albania abbatteremo le spese sul lungo periodo"

È lì che è stato fatto quello che viene definit… (la Repubblica)

Si tratta di dieci cittadini egiziani e sei bengalesi, soccorsi lo scorso 13 ottobre a bordo di due imbarcazioni di fortuna, la prima partita da Sabratha, la seconda da Zuara, entrambe località della Tripolitania. (la Repubblica)

La soluzione del governo italiano per disciplinare il flusso dei migranti irregolari sta facendo impazzire le opposizioni. Che sul tema non hanno mai risolto un bel niente. (Secolo d'Italia)