Migranti in Albania, Miccio (Emergency): “Spregio alla dignità umana. Preoccupante che l’Ue consideri questo un possibile modello”

Migranti in Albania, Miccio (Emergency): “Spregio alla dignità umana. Preoccupante che l’Ue consideri questo un possibile modello”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Quella in Albania è un’operazione di spregio alla dignità umana”. Lo dice al Fatto.it la presidente di Emergency Rossella Miccio nella giornata in cui la prima nave della Marina con sedici persone è arrivata al porto di Shengjin. “Si sprecano risorse pubbliche italiane che potrebbero essere usate molto meglio per creare accoglienza e diritti per tutti, per portare sedici persone in Albania in un vero e proprio lager” prosegue la presidente della Ong che definisce le strutture come “non dignitose e rispettose dei diritti umani”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo due giorni di navigazione, saranno i primi ad accedere al nuovo centro costruito dagli italiani all’interno del porto per gli accertamenti sanitari, le procedure di identificazione e la presentazione delle richieste di asilo. (Corriere TV)

Persone dell’Egitto e del Bangladesh sono arrivate in Albania su una nave militare italiana. Sono ufficialmente partiti i trasferimenti forzati voluti dal governo Meloni. Nel novembre 2023 il governo italiano ha siglato un accordo per la costruzione di centri per migranti in Albania. (LifeGate)

Albania, i 16 migranti lasciano la nave Idra per registrarsi 16 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Arrivati i primi 16 migranti in Albania, cosa succede adesso - La scheda

"Sulla gestione dei flussi migratori regolari, particolare attenzione è stata rivolta all'esigenza di conferire maggiore rigore alla disciplina del soccorso navale dei migranti e alla necessità di perfezionare le procedure di frontiera e di respingimenti in chiave di prevenzione e contrasto all'immigrazione illegale; alla stessa logica risponde il protocollo sottoscritto con l'Albania, rispetto a cui l'attenzione riservata al progetto da 15 paesi europei e dalla stessa Unione Europea è la maggiore riprova del valore, sperimentale e innovativo, di un'iniziativa che si prefigge di contrastare l'immigrazione illegale senza incidere sulle garanzie dei diritti fondamentali delle persone". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Ho interrogato il Ministro Piantedosi riguardo alla prevenzione e al rischio di infiltrazioni criminali nei lavori legati ai centri per migranti in Albania. L'Albania è un Paese tra i più corrotti in Europa secondo gli organismi di controllo. (Tiscali Notizie)

È lì che è stato fatto quello che viene definit… (la Repubblica)