Centri migranti in Albania, Piantedosi "Ue conferma valore progetto"

Centri migranti in Albania, Piantedosi Ue conferma valore progetto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Provincia di Cremona e Crema ESTERI

Il protocollo sottoscritto con l'Albania è "un'iniziativa che si prefigge di contrastare l'immigrazione illegale senza incidere sulle garanzie dei diritti fondamentali delle persone" e "la lettera della presidente von der Leyen indirizzata ai capi di Stato e di Governo in vista del prossimo Consiglio Europeo, ne costituisce ulteriore conferma". Le parole di von der Leyen "evidenziano la rinnovata attenzione in Europa per l'avanzamento verso un approccio comune ed una maggiore efficacia in materia di rimpatri". (La Provincia di Cremona e Crema)

La notizia riportata su altri media

Davanti al porto di Shengjin, in Albania, dove è arrivata la nave Libra con a bordo i 16 migranti destinati al centro di Gjader, il collettivo Mesdhe ha organizzato una protesta con uno striscione dove i presidenti Giorgia Meloni ed Edi Rama sono raffigurati come carcerieri. (La Stampa)

Gli avvocati milanesi prendono posizione contro gli hotspot per i migranti voluti dal governo Meloni in Albania. "In un contesto complessivamente allarmante, dobbiamo denunciare l’ennesimo arretramento sul piano dei diritti e delle garanzie, con l’istituzione di un nuovo doppio binario, ancora una volta giustificato da presunte, ma insussistenti, emergenze”. (La Repubblica)

Vicino al porto è stato realizzato il primo centro, dove verranno effettuate le operazioni preliminari di identificazione e lo screening sanitario. Tuttavia, come prevede il nuovo protocollo, già a bordo della nave della Marina è stata avviata la verifica dei requisiti richiesti dalle nuove procedure di accoglienza. (il Giornale)

Grimaldi (Avs) in Aula: “Centro migranti in Albania? Un lager di Stato, il governo si vergogni”. E chiede informativa urgente a Meloni

A poco meno di un anno dalla firma del controverso accordo tra Roma e Tirana, sono arrivati in Albania i primi migranti intercettati nelle acque italiane. (ilmessaggero.it)

Il progetto del governo di centrodestra è ufficialmente partito lunedì con l'arrivo della prima nave di migranti. La sinistra italiana va in paranoia e sbraita contro l'apertura dei centri per gli immigrati in Albania. (il Giornale)

Alleanza Verdi-Sinistra, attraverso l’intervento del deputato Marco Grimaldi, ha chiesto un’informativa urgente ai ministri Matteo Piantedosi (Interno), Guido Crosetto (Difesa) e alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, su quanto sta accadendo in Albania, con l’apertura del centro per i migranti voluto dal governo che ospiterà le prime 16 persone provenienti dall’Italia. (Il Fatto Quotidiano)