La nave della Marina italiana arriva in Albania con a bordo 16 migranti: il video

La nave della Marina italiana arriva in Albania con a bordo 16 migranti: il video
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere TV INTERNO

Sotto un cielo terso, puntuale, come previsto, alle 8 di questa mattina (mercoledì 16 ottobre) la nave Libra ha attraccato al porto albanese di Shëngjin con a bordo i primi 16 migranti recuperati dagli italiani. Dopo due giorni di navigazione, saranno i primi ad accedere al nuovo centro costruito dagli italiani all’interno del porto per gli accertamenti sanitari, le procedure di identificazione e la presentazione delle richieste di asilo. (Corriere TV)

La notizia riportata su altre testate

Ricordiamo che la nave avrebbe dovuto “fornire il servizio di trasporto di persone migranti dalle acque internazionali del Mediterraneo centrale, presumibilmente a circa 15/20 miglia nautiche a sud-sud ovest dall’isola di Lampedusa, al porto di Shengjin in Albania”. (Avvenire)

"Anche con la nostra presenza stiamo facendo tutto quello che è possibile fare" (Adnkronos)

ROMA – “Il Protocollo tra Italia e Albania ha destato troppo scalpore, piuttosto che una valutazione su cosa significa. La presenza di un centro di accoglienza e l’attivazione di procedure per elaborare le richieste d’asilo alleggeriscono da un lato lo Stato italiano e avvantaggiano dall’altro quello albanese, perché questo accordo non è stato fatto unilateralmente. (Dire)

Centri migranti in Albania: come sono strutturati, come funzionano e di che nazionalità devono essere i richiedenti asilo

L’accordo, entrato ora in vigore, prevede l’allestimento di centri in Albania per trattenere i migranti mentre attendono l’esito delle procedure d’asilo. Perego critica duramente l’iniziativa, definendola una transizione “dai muri alle prigioni”, con strutture che impediscono la libertà di movimento e senza accesso a cellulari. (Stranieri in Italia)

La nave della Marina Militare italiana con a bordo 10 migrati bengalesi e sei egiziani e' approdata al porto di Shengjmn, in Albania, dopo 36 ore di viaggio. (Tiscali Notizie)

Arriveranno domani in Albania i sedici migranti a bordo della nave "Libra" della Marina Militare. Sono i primi ospiti delle strutture realizzate dal governo italiano a Shengjin e Gjader, in territorio albanese (ilmessaggero.it)