Albania, i 16 migranti lasciano la nave Idra per registrarsi

Albania, i 16 migranti lasciano la nave Idra per registrarsi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Albania, i 16 migranti lasciano la nave Idra per registrarsi 16 ottobre 2024 Milano, 16 ott. - A poco meno di un anno dalla firma del controverso accordo tra Roma e Tirana, sono arrivati in Albania i primi migranti intercettati nelle acque italiane. Uomini provenienti dall'Egitto e dal Bangladesh hanno lasciato la nave della marina italiana Libra ancorata nel porto di Shengjin, nel nord dell'Albania, per poi entrare in un primo centro creato dall'Italia in Albania per essere registrati. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

La nave Libra della Marina militare è attraccata al porto di Shengjin, in Albania, con i primi 16 migranti, che saranno accompagnati nei centri gestiti dall'Italia: si tratta di 10 egiziani e sei bengalesi, soccorsi lo scorso 13 ottobre a bordo di due imbarcazioni di fortuna, la prima partita da Sabratha, la secondo da Zuara, entrambe località della Tripolitania. (Adnkronos)

A bordo ci sono dieci cittadini egiziani e sei bengalesi. La nave Libra, appartenente alla marina militare italiana, ha raggiunto il porto di Shengjin in Albania, per attuare lo sbarco di 16 migranti che erano stati tratti in salvo in acque internazionali dalla guardia costiera. (Nicola Porro)

Tra costi esorbitanti e presunte violazioni del diritto italiano e internazionale, i centri hanno preso il via. Il primo trasferimento forzato per l’Albania è costato 18mila euro a persona. (LifeGate)

Migranti, arrivata in Albania la nave Libra della Marina: entrata nel porto di Shengjm

– Altro che effetto dissuasivo. Perché saranno i primi a sperimentare la struttura di gestione dei flussi migratori nata con accordo bilaterale Italia-Albania: una scelta di governo fortemente voluta da Giorgia Meloni quanto fieramente avversata da opposizioni, ong, mondo cattolico, giuristi: “È una deportazione”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo due giorni di navigazione, saranno i primi ad accedere al nuovo centro costruito dagli italiani all’interno del porto per gli accertamenti sanitari, le procedure di identificazione e la presentazione delle richieste di asilo. (Corriere TV)

Lo ha constatato l'ANSA. Il modello del trasferimento dei migranti in Albania per la successiva assegnazione scelto dall'Italia viene indicato come positivo dalla presidente della Commissione von der Leyen, ma provoca polemiche a Bruxelles. (ilmattino.it)