Albania, arrivata a Shengjin la nave Libra con 16 migranti

Albania, arrivata a Shengjin la nave Libra con 16 migranti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
la Repubblica INTERNO

La nave Libra, della marina militare italiana, è arrivata a Shengjin, in Albania, dove è previsto lo sbarco di 16 persone migranti soccorse in acque internazionali dalla guardia costiera. I migranti saranno accolti nelle strutture italiane costruite nel Paese. Si tratta di dieci cittadini egiziani e sei bengalesi, soccorsi lo scorso 13 ottobre a bordo di due imbarcazioni di fortuna, la prima partita da Sabratha, la seconda da Zuara, entrambe località della Tripolitania (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Milano, 16 ott. - A poco meno di un anno dalla firma del controverso accordo tra Roma e Tirana, sono arrivati in Albania i primi migranti intercettati nelle acque italiane. Uomini provenienti dall'Egitto e dal Bangladesh hanno lasciato la nave della marina italiana Libra ancorata nel porto di Shengjin, nel nord dell'Albania, per poi entrare in un primo centro creato dall'Italia in Albania per essere registrati. (Il Sole 24 ORE)

A poche decine di metri dal molo si trova l'hotspot allestito dall'Italia, dove i migranti saranno sottoposti ad uno screening sanitario e alle procedure di identificazione per essere poi trasferiti - in giornata - al campo di accoglienza di Gjader, a poche decine di chilometri dal porto. (Tiscali Notizie)

Affil… Non hanno toccato invece il suolo italiano i 16 migranti intercettati in mare, selezionati e messi sulla nave Libra della Marina Militare che arriverà nelle prime ore di mercoledì in Albania. (Il Piccolo)

Migranti, arrivata in Albania la nave Libra

Persone dell’Egitto e del Bangladesh sono arrivate in Albania su una nave militare italiana. Sono ufficialmente partiti i trasferimenti forzati voluti dal governo Meloni. Il primo trasferimento forzato per l’Albania è costato 18mila euro a persona. (LifeGate)

– Altro che effetto dissuasivo. In 48 ore mille arrivi in barchini e barconi sulle coste italiane. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A bordo 10 egiziani e 6 bengalesi, soccorsi lo scorso 13 ottobre a bordo di due imbarcazioni di fortuna: saranno accompagnati nei centri gestiti dall'Italia (Adnkronos)