Hotspot in Albania: il giorno dei primi arrivi dei migranti

Hotspot in Albania: il giorno dei primi arrivi dei migranti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Piccolo INTERNO

In mille sono sbarcati a Lampedusa nelle ultime 48 ore. Non hanno toccato invece il suolo italiano i 16 migranti intercettati in mare, selezionati e messi sulla nave Libra della Marina Militare che arriverà nelle prime ore di mercoledì in Albania. Saranno i primi a sperimentare le procedure accelerate di frontiera in un Paese terzo, difese martedì in Parlamento dalla premier Giorgia Meloni. Affil… (Il Piccolo)

Ne parlano anche altri giornali

Una struttura all’avanguardia, completa, sostenibile e immersa nel verde. La scuola, che verrà gestita dalla cooperativa Genius (presidente Iole Di Domenicantonio), aderente al circuito AICS, ha aperto alle attività scolastiche ed educative con il taglio del nastro e l’open day al quale hanno preso parte le istituzioni e numerosi cittadini. (Frosinone News)

Tra costi esorbitanti e presunte violazioni del diritto italiano e internazionale, i centri hanno preso il via. Persone dell’Egitto e del Bangladesh sono arrivate in Albania su una nave militare italiana. (LifeGate)

A poche decine di metri dal molo si trova l'hotspot allestito dall'Italia, dove i migranti saranno sottoposti ad uno screening sanitario e alle procedure di identificazione per essere poi trasferiti - in giornata - al campo di accoglienza di Gjader, a poche decine di chilometri dal porto. (Tiscali Notizie)

Albania, arrivata la nave della Marina con 16 migranti: la diretta video dal porto di Shengjin

Avranno tempo quattro settimane per presentare i documenti necessari alla domanda di asilo. Se il Governo italiano naturalmente plaude al provvedimento costato ufficialmente 800 milioni di euro e verso cui anche Ursula von der Leyen ha espresso parole positive, si alzano da più parti critiche verso quelle che vengono definite deportazioni in violazione dei diritti umani. (Famiglia Cristiana)

Le caratteristiche dei primi che verranno trasportati: provenienza da Paesi sicuri, maschi, non vulnerabili. Le strutture di Schengjin e Gjiader sono operative. (Corriere TV)

Tutti gli aggiornamenti su Repubblica (la Repubblica)