Bonus 2025 anche per le seconde case fino a 17.280 euro, le ultime novità

Bonus 2025 anche per le seconde case fino a 17.280 euro, le ultime novità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
DesignMag ECONOMIA

Molte agevolazioni sulla casa non saranno più disponibili da gennaio, ma resta il bonus 2025 anche per le seconde case fino a un importo di 17.280 euro. Il bonus ristrutturazione e l’Ecobonus da gennaio 2025 saranno disponibili solo per gli immobili destinate ad abitazione principale. La legge di Bilancio riporta un taglio netto su tutte le agevolazioni riguardanti le seconde case. Resta comunque la possibilità di usufruire del bonus 2025 sulle seconde case, con un’aliquota e un limite di spesa ridotto rispetto alle prime case. (DesignMag)

Su altre fonti

Dalla mappa delle percentuali uscita dalla manovra emerge un quadro diversificato, accomunato dal fatto che dal prossimo anno gli sconti… (Il Messaggero Veneto)

Nella manovra di bilancio arriva la proroga triennale anche per le detrazioni per l'efficientemento energetico degli edifici, oltre che per il bonus ristrutturazioni e per il bonus mobili. Ultime notizie sull'ecobonus 2025. (idealista.it/news)

Un incentivo molto apprezzato dagli italiani è quello che consente di rinnovare casa con agevolazioni fiscali, uno strumento che supporta l’acquisto di beni necessari durante una ristrutturazione. I bonus che riguardano il settore edilizio e quello legato agli elettrodomestici sono stati spesso aggiornati e prorogati, sempre con l’obiettivo di alleggerire il carico fiscale dei cittadini. (Energy CuE)

Bonus edilizi: taglio delle aliquote e nuovi tetti alle detrazioni IRPEF. Con quali eccezioni?

Dal 2025 il bonus ristrutturazioni scende al 50% sull’abitazione principale. L’agevolazione consiste in una detrazione dall’Irpef al 50% e con limite massimo di spesa di 96 mila euro per i lavori eseguiti in ciascuna unità immobiliare fino al 31 dicembre 2024. (PA Magazine)

La manovra del Governo sui bonus casa riporterà indietro le lancette dell’orologio. Dal 2025 molti proprietari torneranno a una situazione pre-Covid, ma tanti altri saranno catapultati al 2011, quando il bonus ristrutturazioni non era stato ancora innalzato al 50 per cento. (NT+ Condominio)

Se da un lato è prevista la proroga dei bonus in scadenza, dall’altro si prospetta un taglio consistente delle aliquote agevolative. Il testo del disegno di legge di Bilancio 2025 inviato alla Camera rivela il quadro dei bonus edilizi che saranno disponibili nei prossimi anni. (Ipsoa)