I tentativi di mediazione tra Ucraina e Russia sono futili

Per saperne di più:
Ucraina

Le reazioni dell’Unione e della NATO al tentativo di Orban di profilarsi come mediatore, sono state dunque automatiche, ma non hanno fatto altro che fare anch’esse il gioco del Cremlino. Ancor più se ci si riallaccia all’incontro tra Erdogan e Putin, con lo stesso esito. Se la NATO ha tenuto a specificare che il premier ungherese non era in missione per conto dell’Alleanza, non è chiaro allora quale interpretazione si debba dare alla mediazione del presidente turco, che nel corso degli oltre due anni di guerra di è incontrato più volte con il suo omologo russo, ha avuto un ruolo chiave nell’accordo sul grano e ripetutamente si è offerto di fare da pacificatore. (RSI.ch Informazione)

Su altri media

La posizione dell'Ungheria Il 2 luglio l'incontro con Zelensky (Virgilio Notizie)

La visita a sorpresa di Viktor Orban a Mosca non sembra aver schiodato Putin di un millimetro dalla sua posizione sulla guerra in Ucraina. MOSCA. (La Stampa)

Putin ha respinto la richiesta di cessate il fuoco, insistendo su una conclusione totale del conflitto ma alle sue condizioni (Milano Finanza)

Orban a Mosca da Putin, cronaca di una giornata burrascosa

Lo scrive su X l’alto rappresentante Josep Borrell, diffondendo anche un comunicato. L’Unione Europea respinge i tentativi di legittimare l’entità secessionista turco-cipriota e riconosce solo la Repubblica di Cipro”. (RSI.ch Informazione)

«Le posizioni delle parti sono molto lontane l’una dall’altra». Lo sconcerto di Viktor Orban, dopo due ore e mezzo trascorse con Vladimir Putin al Cremlino a cercare di convincerlo ad accettare una tregua sul fronte ucraino, sembra ricordare quello già manifestato, negli ultimi dieci anni, da tanti altri aspiranti negoziatori più illustri, come Angela Merkel ed Emmanuel Macron. (La Stampa)

Viktor Orban non ha trasmesso a Vladimir Putin alcun messaggio da parte di Volodymyr Zelensky. Che ribadisce: «Il principio “nessun accordo sull’Ucraina senza l’Ucraina” rimane intoccabile per il nostro Paese, chiediamo a tutti gli Stati di aderirvi strettamente». (Il Sole 24 ORE)