Pagamenti digitali in crescita: così le soluzioni cashless influenzano le decisioni di acquisto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Transazioni pratiche e veloci, con l'opportunità di accedere a offerte ed esperienze esclusive. Sono alcune delle motivazioni che hanno favorito la crescita dei pagamenti digitali da parte degli italiani. Un trend spinto soprattutto dalle generazioni più giovani. A indicarlo è uno studio di Nielsen per American Express, che evidenzia per il 90% degli intervistati un aumento dell'utilizzo delle soluzioni cashless rispetto al contante negli ultimi 12 mesi, con circa un terzo che effettua transazioni con carta più frequentemente. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
I consumatori di oggi sono sempre più attratti da vantaggi aggiuntivi ed esperienze esclusive, che stanno diventando fattori chiave non solo nelle scelte di spesa, ma anche nel modo in cui spendono, ad esempio quando prendono in considerazione pagamenti digitali, secondo una nuova ricerca realizzata da Nielsen per American Express (uomini e donne comunicazione)
(Adnkronos) – “Il tema dell’identità digitale come nuovo terreno di innovazione strategico anche per il settore dei pagamenti è stato oggetto di diversi incontri a cui abbiamo portato l’esperienza di PagoPA. (OglioPoNews)
Negli ultimi tre anni in Italia l’utilizzo di strumenti di pagamento digitale è cresciuto sensibilmente. In crescita anche l’utilizzo di carte di debito, credito e prepagate, con rispettivamente il 69%, il 40% e il 41% degli italiani che ne fa un uso abituale per l’acquisto di beni e servizi, in aumento rispetto al 61%, al 34% e al 31% del 2021. (DM - Distribuzione Moderna)
Visitando il Salone dei Pagamenti all’Allianz MiCo di Milano, ero preparato a incontrare le ultime tecnologie che stanno trasformando il mondo dei pagamenti. Non mi aspettavo, però, di imbattermi in un sistema che cambiasse completamente la mia percezione di un’azione quotidiana come ordinare un caffè. (lamiafinanza)
Il tema centrale della presenza di Mastercard a questa edizione è stato infatti l’evoluzione delle interazioni tra esperienza human e digital, in un environment sempre più tecnologico, sicuro e inclusivo. (Pagamenti Digitali)
I consumatori sono sempre più attratti da vantaggi aggiuntivi ed esperienze esclusive, che stanno diventando fattori chiave non solo nelle scelte di spesa, ma anche nel modo in cui spendono, ad esempio, quando prendono in considerazione soluzioni di pagamento digitali. (Corriere della Sera)