Feltrinelli e Mondadori alla conquista di Adelphi

Feltrinelli e Mondadori alla conquista di Adelphi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa ECONOMIA

Quando, esattamente due anni fa, Anna Katharina Fröhlich, scrittrice, traduttrice e soprattutto madre dei due figli di Roberto Calasso, eredi del 48 per cento dell’Adelphi, espresse una sorta di disagio nei confronti dell’assetto editoriale nato dopo la scomparsa di Calasso, i giornali tedeschi titolarono alcuni articoli di commento alla vicenda con un provocatorio: Eine neue Inge? (nel senso ovv… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Mondadori , gruppo editoriale quotato su Euronext STAR Milan, ha sottoscritto con Josephine Calasso, detentrice di una partecipazione complessiva del 23,88%, reciproche opzioni di acquisto e vendita (put / call) relative a una quota pari al 10% del capitale sociale di Adelphi Edizioni. (Borsa Italiana)

Ci risiamo, 36 anni dopo. La Mondadori di Marina Berlusconi acquisisce un'opzione per il 10% della casa editrice Adelphi. Gliela cede una figlia del fondatore Roberto Calasso. Soltanto due mesi fa però Feltrinelli, acerrima concorrente di sinistra della Mondadori, aveva acquistato anch'essa un 10% di Adelphi da un altro ramo di eredi. (L'HuffPost)

La mossa a sorpresa è di Mondadori e arriva, come da copione quando il gioco si fa duro, in un pome… Tutti i protagonisti sono d’accordo su un punto e su questo si raccomandano: non chiamatela la guerra dell’Adelphi. (la Repubblica)

Caso Adelphi-Mondadori, sfida tra colossi per controllare l’editoria

Mondadori ha sottoscritto con Josephine Calasso, detentrice di una partecipazione complessiva del 23,88%, reciproche opzioni di acquisto e vendita relative a una quota pari al 10% del capitale sociale di Adelphi Edizioni. (Milano Finanza)

L’agosto del mondo dell’editoria si apre con un annuncio a sorpresa: dopo che un mese fa Feltrinelli aveva annunciato di aver finalizzato l’acquisizione del 10% della casa editrice Adelphi (qui i dettagli, ndr), il Gruppo Mondadori informa “che Mondadori Libri S.p. (Il Libraio)

Di IDA BOZZI Venerdì 2 agosto, è giunta notizia della firma di Josephine Calasso per l’opzione di vendita nel 2027 di una quota del 10 per cento di Adelphi a Mondadori; ed è di un mese fa, il 2 luglio, la cessione del 10 per cento della stessa casa editrice al Gruppo Feltrinelli . (Corriere della Sera)