La misura del polpaccio negli anziani ne predice la mortalità

La misura del polpaccio negli anziani ne predice la mortalità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb SALUTE

MeteoWeb Il polpaccio è diventato un nuovo indicatore di buona salute. Negli anziani, la sua circonferenza può predire la mortalità a 10 anni per tutte le cause: se è inferiore a 30 cm negli uomini e a 28 cm nelle donne, il rischio di morte aumenta di tre volte. Questo è quanto emerge da recenti studi presentati durante il 69° Congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) a Firenze (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

La perdita di massa muscolare, inevitabile con l’invecchiamento, aumenta il rischio di mortalità, ma un indicatore semplice e veloce per valutare questo rischio è la circonferenza del polpaccio. Misurare il polpaccio destro, con il piede appoggiato a terra, aiuta a identificare chi ha una ridotta massa muscolare, specialmente tra gli over 80, e a prevedere la mortalità nei dieci anni successivi. (La Provincia di Cremona e Crema)

Un super muscolo che forse gli ha allungato la vita, tanto che oggi ha 77 anni e continua a... Arnold Schwarzenegger quando era Mister Olimpia aveva un polpaccio con una circonferenza di 50 centimetri. (Virgilio)

Nei soggetti anziani, dalla sua misurazione si può addirittura predire la mortalità per i successivi dieci anni e per tutte le cause. I dati di un recente studio italiano presentato in occasione del 69esimo Congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) a Firenze, dimostrano che il polpaccio è il nuovo indicatore di buona salute. (Lo Zoo di 105)

La misura del polpaccio indica lo stato di salute degli anziani

Gli esperti hanno evidenziato un'associazione negli over 65 tra carenza di tessuto muscolare e insonnia che, riducendo la sintesi proteica, comporta un indebolimento del muscolo Il polpaccio è il nuovo indicatore di buona salute. (- DottNet)

Arnold Schwarzenegger e il legame tra polpacci muscolosi e longevità (Nordest24.it)

A quanto pare, soprattutto dopo gli 80 anni, avere un polpaccio troppo sottile (meno di 30 cm negli uomini, meno di 28 nelle donne) indica un rischio di mortalità triplicato. La buona salute passa dalle dimensioni del polpaccio. (Radio 105)