Salute: misurare polpaccio degli anziani per valutare tasso mortalità. Ecco come fare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Può sembrare un esercizio estemporaneo, ma misurare la circonferenza del polpaccio, nelle persone anziane, può essere indice di buona salute o, addirittura di rischio mortalità. Concordano, su questo, i medici geriatri. La circonferenza del polpaccio, quindi, è una nuova, semplice misura da prendere per valutare lo stato di salute degli anziani, piu’ efficiente delle altre misure corporee prese al braccio o all’addome. (Firenze Post)
Su altre fonti
Un nuovo indicatore antropometrico di buona salute, in grado di prevedere la mortalità specialmente negli over 80, per tutte le cause, nei dieci anni successivi. (Today.it)
Ad esempio, se negli uomini la circonferenza del polpaccio è inferiore ai 30 cm e nelle donne è inferiore ai 28 cm, allora il rischio di mortalità è triplicato. Nei soggetti anziani, dalla sua misurazione si può addirittura predire la mortalità per i successivi dieci anni e per tutte le cause. (Lo Zoo di 105)
A dimostrarlo i dati di nuovi studi presentati in occasione del 69° Congresso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), in corso a Firenze. Negli anziani, la sua misura può predire la mortalità a 10 anni per tutte le cause: se la circonferenza è meno di 30 cm negli uomini e 28 cm nelle donne, il rischio è triplicato. (ilmessaggero.it)
Susanna Barberini 12 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Leggi tutta la notizia Arnold Schwarzenegger quando era Mister Olimpia aveva un polpaccio con una circonferenza di 50 centimetri. (Virgilio)