Prossima settimana: Italia divisa in due, dall’Autunno del Nord all’Estate del Sud

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

La prossima settimana, l’Italia si troverà a vivere una situazione meteorologica piuttosto estrema dal punto di vista climatico, con forti contrasti termici tra Nord e Sud. Gli ultimi modelli previsionali indicano che il Centro-Sud e le isole saranno colpiti da un’ondata di caldo anomalo, con temperature che potrebbero addirittura superare la soglia dei 30 gradi intorno al 10-12 ottobre, portando condizioni pressoché estive. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altri media

Il primo weekend di ottobre vedrà la Penisola divisa in due (Livesicilia.it)

L’Italia si prepara a vivere una settimana di forti contrasti climatici, con una netta differenza tra Nord e Sud. (Meteo Italia)

Dopo un breve periodo di calma il tempo torna a cambiare drasticamente a causa di due perturbazioni che nel giro di poche ore getteranno le basi per una nuova pesante ondata di maltempo . Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Allerta meteo, maltempo e piogge fino a domenica: le previsioni

Il maltempo annunciato nei giorni scorsi si sta per abbattere sull'Italia. (ilmessaggero.it)

La pressione atmosferica sta diminuendo rapidamente in Italia, segnale evidente dell’arrivo di una perturbazione molto ampia e profonda all’interno del Mediterraneo. Siamo di fronte alla prima grande ondata di maltempo di ottobre, che già sta causando piogge su gran parte del nord. (Tempo Italia)

Piogge, venti forti e temperature in calo (tranne che all'estremo Sud). L'allerta meteo è destinata a continuare nelle prossime ore con un ciclone, in approfondimento sul Mar Tirreno che sta portando e porterà piogge abbondanti al Nord e al Centro-Sud. (Adnkronos)