Angela Merkel: "Ho ritardato la candidatura dell'Ucraina alla Nato e non mi scuso"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'ex cancelliera tedesca temeva ritorsioni da parte della Russia in caso di adesione dell'Ucraina alla Nato PUBBLICITÀ L'ex cancelliera tedesca Angela Merkel ha giustificato i suoi sforzi per ritardare la richiesta di adesione dell'Ucraina alla Nato durante il suo mandato, adducendo il timore di possibili ritorsioni da parte della Russia. È quanto è scritto nel suo prossimo libro di memorie, pubblicato dal settimanale tedesco Die Zeit (Euronews Italiano)
La notizia riportata su altri giornali
L'episodio si riferisce al 2008. «Io ritenni» scrive Merkel «che fosse illusorio immaginare che lo status di candidato per l'ingresso nella Nato potesse costituire una protezione dall'aggressione di Putin e che questo status avrebbe agito a tal punto da deterrente da lasciare che Putin lo accettasse rimanendo inerte». (Corriere della Sera)
E che è ovviamente parte di una sceneggiatura studiata e affinata nel tempo per avere un i… Sono diversi i leader mondiali che negli anni hanno avuto una dimostrazione dell’aura di potenza che il leader russo, ex alto ufficiale del Kgb, emana. (L'HuffPost)
– Per risolvere la guerra ucraina, c’è bisogno sia della deterrenza sia dei colloqui con la Russia di Vladimir Putin. Roma, 23 nov. (Agenzia askanews)
Avere delle maggioranze, prendere decisioni che lascino un segno insieme alle persone che hanno ottenuto i loro mandati. Signora Cancelliera, lei ha guidato la Germania per 16 anni, ed è stata definita la donna più potente del mondo. (Corriere della Sera)
In una lunga intervista-confessione al Corriere della Sera, l'ex cancelliera tedesca Angela Merkel ripercorre gli anni cruciali del suo mandato in occasione dell'uscita della sua autobiografia. E uno dei passaggi-chiave è ovviamente quello del 2011, durante la drammatica crisi dell'Unione europea con lo spettro del default economico della Grecia che avrebbe potuto portare al "contagio" dei Paesi più fragili, Italia in testa. (Liberoquotidiano.it)
L'ex cancelliera parla dei suoi rapporti con alcuni grandi leader ed ex capi politici, tra cui Vladimir Putin, Donald Trump e Silvio Berlusconi. (Fanpage.it)