Francia, sabotaggi all'Alta Velocita': cancellazioni e ritardi

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Francia, sabotaggi all'Alta Velocita': cancellazioni e ritardi La societa' ferroviaria francese Sncf ha subito un "attacco massiccio" che ha paralizzato la sua rete "gravemente interrotta" a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Parigi. "Diversi atti dolosi concomitanti" hanno colpito 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est: 'Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare' gli impianti delle linee ad alta velocita', ha spiegato il gruppo ferroviario in un comunicato stampa. (Il Mattino di Padova)

Ne parlano anche altre fonti

Parigi 2024, "attacco" all'alta velocità alla vigilia dei Giochi 26 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

A poche ore dalla cerimonia inaugurale dei Giochi, a Parigi riunione d'emergenza dell'operatore ferroviario francese SNCF dopo gli attacchi alla rete di treni ad alta velocità che stanno causando problemi in Francia e al di fuori, con deviazioni e ritardi di molti Eurostar. (Tiscali Notizie)

Gli incendi hanno causato gravi disagi, con treni cancellati e ritardi previsti per il weekend. La SNCF sta lavorando per ripristinare i servizi, mentre le forze di sicurezza sono state potenziate. (ilmessaggero.it)

Molinari: "Il sabotaggio in Francia è il più serio attacco alle infrastrutture civili Ue finora avvenuto"

La rete Tgv, l'alta velocità in Francia, è sotto un "attacco massiccio di grandezza tale da paralizzare" le ferrovie francesi. (Tuttosport)

La Francia si trova ad affrontare una grave crisi infrastrutturale nel giorno dell’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, con l’intero sistema ferroviario ad alta velocità messo in ginocchio da un attacco coordinato e dagli effetti “massicci e gravi“, come ha ammesso il premier francese, Gabriel Attal. (Il Fatto Quotidiano)

Un sabotaggio serio da parte di una mente sofisticata che ha a disposizione una manovalanza brutale. I responsabili conoscevano i punti chiave della rete ferroviaria e l'obiettivo era oscurare la cerimonia delle Olimpiadi di Parigi (la Repubblica)