Veneto colpito dalla desertificazione bancaria. I numeri

Veneto colpito dalla desertificazione bancaria. I numeri
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
altovicentinonline.it ECONOMIA

Nei primi sei mesi del 2024 le banche italiane hanno chiuso altri 163 sportelli. A livello statistico le chiusure registrate risultano 62, ma il dato è alterato dalle 101 aperture operate, in modo pressoché uniforme sul territorio nazionale, con l’eccezione di alcune zone del Sud, da Banca Private Cesare Ponti. Si tratta però di strutture ricavate all’interno di filiali già esistenti del Gruppo Bper e che sono dedicate al private banking, secondo una tendenza che si va consolidando nel sistema bancario italiano. (altovicentinonline.it)

Ne parlano anche altri giornali

Le banche cancellano altri 163 sportelli, è l’effetto dell’era digital Con la chiusura di altri 163 sportelli nei primi sei mesi dell’anno si conferma la tendenza delle banche italiane a ritirarsi dai territori. (Metropolisweb)

Il calcolo arriva dall’osservatorio della fondazione Fiba, del sindacato First Cisl, sulla base di dati Banca d’Italia e Istat. L’uso sempre più spinto della tecnologia continua a ridurre il numero delle filiali bancarie in Italia, specie nelle aree interne (ma non solo) dove oramai oltre 4 milioni di persone vivono in comuni privi di sportelli. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Un comune su tre in Umbria è privo di sportelli bancari (32%), per un totale di 45 mila cittadini interessati dal fenomeno, 1.450 in più solo negli ultimi 12 mesi. Ed altri 66 mila umbri risiedono in comuni che hanno un solo sportello, dunque rischiano di rimanerne completamente privi anche loro nel breve/medio termine. (umbriaON)

Sportelli bancomat, continua la scomparsa dai comuni di tutta Italia: i numeri e le cause

È quanto rileva il nuovo rapporto dell’ “Osservatorio sulla desertificazione bancaria” della First Cisl (aggiornato al 30 giugno 2024 ed elaborato sulla base dei dati resi disponibili da Banca d’Italia e Istat) dal quale risulta che in Italia negli ultimi sei mesi hanno chiuso altri 163 sportelli. (Il Cittadino)

Il 2024 segna un’ulteriore riduzione del numero di sportelli bancari in Italia. Fino a questo momento, sono 163 gli sportelli ATM che hanno chiuso, portando a una media annuale di 600 chiusure. Questo trend sta portando alla desertificazione bancaria, lasciando circa 3.296 comuni, senza alcuna filiale bancaria. (Benessere Economico)

La desertificazione bancaria continua ad avanzare in lungo e in largo nella penisola a una media di -600 sportelli bancomat all'anno, lasciando ad oggi 3.296 comuni, circa il 41,5% del totale, sprovvisti di punto Atm. (QuiFinanza)