Quando un oro alle Olimpiadi vale una casa o... una mucca. I premi più originali a Parigi 2024

Quando un oro alle Olimpiadi vale una casa o... una mucca. I premi più originali a Parigi 2024
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
OA Sport SPORT

Conquistare una medaglia alle Olimpiadi è un’impresa soltanto per pochissimi eletti nel panorama sportivo e chi riesce a mettersi al collo un alloro è degno dell’immortalità agonistica. Si tratta dell’onore più elevato per un atleta, che da questa prestazione ricava giustamente anche profitti economici dagli sponsor e anche dai Comitati Olimpici Nazionali. In Italia, ad esempio, i Campioni Olimpici ricevono un assegno da 180.000 euro, ma la cifra varia a seconda dei Paesi: si tocca l’equivalente di 700.000 euro per Singapore, ma va considerato anche che in Gran Bretagna non è previsto nemmeno un centesimo. (OA Sport)

La notizia riportata su altri media

Ogni medaglia, sia essa d’oro, d’argento o di bronzo, conterrà infatti un frammento dell’iconica torre. Quanto vale una medaglia olimpica? Subito uno spoiler: economicamente, poco. (Il Fatto Quotidiano)

Vincere la medaglia d’oro nella propria disciplina è il sogno e l’obbiettivo di ogni atleta in competizione, ma forse non tutti sanno che i premi per i medagliati cambiano da nazione a nazione e possono essere davvero bizzarri. (Radio Deejay)

PARIGI 2024 Vedi anche Calcio Olimpiadi, chi sarà l'ultimo tedoforo? Perec favorita, ma spunta il nome di Zidane (Sport Mediaset)

Olimpiadi 2024, USA in pole: la Cina tenta lo sgambetto

Atleti di tutto il mondo si preparano intensamente per competere nelle diverse discipline, ma quanto si guadagna veramente vincendo una medaglia olimpica? Olimpiadi, il programma giorno per giorno e i risultati in tempo reale Il nuotatore statunitense Michael Phelps dopo aver vinto una delle tante medaglie d'oroMissing Credit Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, molti atleti non ricevono un premio in denaro direttamente dal Comitato Olimpico Internazionale per aver vinto una medaglia. (Quotidiano Sportivo)

In alcuni casi potrebbe trattarsi di cifre “irrisorie” per atleti del calibro di Sinner, per citare l’esempio più eclatante. (sport.tiscali.it)

Olimpiadi 2024, Stati Uniti favoriti per la vittoria finale del medagliere: la Cina cerca l’impresa (la Repubblica)