Berlino al voto il 9 marzo: l’austerità fa tremare Scholz
La “coalizione semaforo” del cancelliere Scholz sembra al termine dopo che il ministro delle Finanze, Christian Lindner ha annunciato una politica economica di austerità dopo due anni di recessione della Germania. Da Il Fatto (sbilanciamoci.info)
Se ne è parlato anche su altri media
Oggi a Berlino il Cancelliere Olaf Scholz accoglie il nuovo Segretario generale della Nato Mark Rutte: sul tavolo gli investimenti in difesa, l’Ucraina, il futuro dell’asse Ue-Usa. E se fosse il suo ultimo vertice internazionale? In Germania il mese di novembre è iniziato con foschi presagi per la coalizione “semaforo”, tanto che il governo appare appeso a un filo e c’è chi pensa che potrebbe cadere già questa settimana. (Open)
Criticato e rimesso in riga dai suoi stessi alleati di governo: il ministro delle finanze Christian Lindner al Bundestag ieri è riuscito a fare arrabbiare l’intera coalizione Semaforo dopo che è stato costretto ad aprire il dibattito sul suo imbarazzante documento di programmazione economica rivelato da Die Zeit basato solo sull’austerity. (il manifesto)
Comincia die Woche der Wahrheit, intitolano i giornali, la settimana della verità. Il Cancelliere, il socialdemocratico Olaf Scholz, per i pessimisti potrebbe gettare la spugna già domani, o durare fino a metà novembre, ultimo termine per presentare il bilancio preventivo per il '25, su cui i partiti della Coalizione non riescono a trovare un accordo. (Italia Oggi)
La Germania sta diventando sempre di più il vero malato dell'Unione europea. Non se la passano meglio i comparti energivori, come quello chimico e siderurgico che faticano a riprendersi dallo choc provocato dallo scoppio della guerra in Ucraina e dopo che Mosca ha chiuso i rubinetti. (Liberoquotidiano.it)
Bruxelles – Dovrà indossare i panni del pompiere, ma anche quelli del pontiere, il cancelliere tedesco Olaf Scholz quando, a partire da oggi (4 novembre), incontrerà i suoi litigiosi partner di governo per tentare di scongiurare il crollo della barcollante “coalizione semaforo”, l’inedita compagine politica – formata da socialdemocratici, ecologisti e liberali – che governa a Berlino da quando è finita l’era Merkel. (EuNews)
Lo ha lasciato intendere il liberale Christian Lindner attraverso una mail al cancelliere Olaf Scholz e al suo vice, il verde Robert Ha-beck. Il titolo? "Per una svolta economica della Germania". (Liberoquotidiano.it)