La “coalizione semaforo” del cancelliere Scholz sembra al termine dopo che il ministro delle Finanze, Christian Lindner ha annunciato una politica economica di austerità dopo due anni…
Leggi
Signori, il conto alla rovescia per la caduta di Olaf Scholz è cominciato. Il cancelliere tedesco socialdemocratico incontra nuovamente oggi i partner della coalizione per…
Leggi
Contro Scholz e a favore di Merz? I liberali tedeschi potrebbero aprire una crisi di governo anche per mettere in cassaforte la loro presenza nel prossimo esecutivo che, verosimilmente, sarà guidato dal leader…
Leggi
Comincia die Woche der Wahrheit, intitolano i giornali, la settimana della verità. Non si riferiscono al duello Donald Trump contro Kamala Harris, o non solo, ma alle sorti del governo a Berlino. Il Cancelliere, il…
Leggi
La “coalizione semaforo” sembra arrivata a fine corsa. Sin dal primo giorno di questo governo, i tre partiti (Spd, Verdi e Fdp) si sono mal sopportati, ma i cittadini tedeschi…
Leggi
L’economia tedesca è in crisi ma, a differenza del passato, le conseguenze per le imprese italiane potrebbero essere limitate. Secondo un’analisi condotta da…
Leggi
Bruxelles – Dovrà indossare i panni del pompiere, ma anche quelli del pontiere, il cancelliere tedesco Olaf Scholz quando, a partire da oggi (4 novembre), incontrerà i suoi litigiosi partner di governo per tentare di scongiurare il crollo della barcollante “coalizione semaforo”, l’inedita compagine politica – formata da socialdemocratici, ecologisti e liberali – che governa a Berlino da quando è finita l’era Merkel.
Leggi
Montano le tensioni interne alla maggioranza di governo in Germania dopo la diffusione di un documento di Christian Lindner, leader dell’FDP, in cui si delinea un piano economico che contraddice le politiche della…
Leggi
Reuters A Berlino è iniziata “la settimana delle decisioni”. Così l’ha definita uno dei due presidenti della Spd, Lars Klingbeil. Per ora il leader del partito socialdemocratico…
Leggi
L'Fdp di Lindner lascia filtrare un documento-bomba contro gli alleati sull'economia per chiedere austerità di bilancio e di ritardare le misure per la transizione green. Il ruolo del collasso Volkswagen Oggi a Berlino il Cancelliere Olaf Scholz accoglie il nuovo Segretario generale della Nato Mark Rutte: sul tavolo gli investimenti in difesa, l’Ucraina, il futuro dell’asse Ue-Usa. E se fosse il suo ultimo vertice internazionale? In Germania il…
Leggi
La Germania sta diventando sempre di più il vero malato dell'Unione europea. In primis affetto dalla sindrome della crisi del settore automobilistico. Volkswagen è in…
Leggi
Il governo tedesco potrebbe avere i giorni contati. Lo ha lasciato intendere il liberaleChristian Lindner attraverso una mail al cancelliere Olaf Scholz e al suo vice, il verde…
Leggi
Giuseppe Vita, lei conosce bene la Germania ed è stato per 12 anni alla guida della casa farmaceutica Schering AG di Berlino e poi presidente per 18…
Leggi
Tempo di «Krisen-Treffen», in Germania: il cancelliere Olaf Scholz ne ha convocati un paio nei prossimi giorni con i suoi due alleati nella coalizione di governo, il verde Robert Habeck e il liberaleChristian Lindner. Sono…
Leggi
Criticato e rimesso in riga dai suoi stessi alleati di governo: il ministro delle finanze Christian Lindner al Bundestag ieri è riuscito a fare arrabbiare l’intera coalizione Semaforo dopo…
Leggi