Germania, per Olaf Scholz è davvero finita: ecco la data del voto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Signori, il conto alla rovescia per la caduta di Olaf Scholz è cominciato. Il cancelliere tedesco socialdemocratico incontra nuovamente oggi i partner della coalizione per cercare un accordo che eviti una rottura. Si ripete quindi la riunione di ieri per salvare la coalizione del governo tripartita, indetta da Scholz, che si confronterà con il capo delle Finanze, il liberale Christian Lindner, e il capo dell’Economia e Clima, il vicecancelliere verde Robert Habeck (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altri giornali
A Thyssenkrupp non si festeggia Natale. In piena crisi aziendale e nazionale, i primi a cadere sono i biscotti che l’azienda offre ai suoi dipendenti. (L'Eco di Bergamo)
Certo è che a Berlino, dopo mesi di agonia della maggioranza più rissosa della storia, tutti si sono segnati due date sul calendario. BERLINO — Il governo Scholz potrebbe scoppiare il giorno dopo le elezioni più importanti dell’anno. (la Repubblica)
Giuseppe Vita, lei conosce bene la Germania ed è stato per 12 anni alla guida della casa farmaceutica Schering AG di Berlino e poi presidente per 18 anni della casa editrice Axel Springer. Ci può spiegare perché la Germania oggi arranca dal punto di vista della crescita economica? (la Repubblica)
Il cancelliere Olaf Scholz è allarmato per lo stato di crisi in cui versa il suo governo e vuole vedere i colleghi, il vicecancelliere verde Robert Habeck e il ministro delle Finanze Christian Lindner, in incontri ristretti a tre prima di un vertice di coalizione che si terrà mercoledì prossimo. (Il Fatto Quotidiano)
L'Fdp di Lindner lascia filtrare un documento-bomba contro gli alleati sull'economia per chiedere austerità di bilancio e di ritardare le misure per la transizione green. Il ruolo del collasso Volkswagen (Open)
Il governo tedesco potrebbe avere i giorni contati. Che Lindner, ministro delle Finanze e capo dei liberali Fdp, abbia già deciso di dire "fine", uscire dalla coalizione e far cadere Scholz? D'altronde quello che è chiamato il "Manifesto dei liberali", ben 18 punti scritti su 18 pagine, è doccia fredda per agli alleati socialdemocratici e Verdi. (Liberoquotidiano.it)