Germania. Governo in bilico, Berlino verso la resa dei conti

Germania. Governo in bilico, Berlino verso la resa dei conti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Avvenire ESTERI

Reuters A Berlino è iniziata “la settimana delle decisioni”. Così l’ha definita uno dei due presidenti della Spd, Lars Klingbeil. Per ora il leader del partito socialdemocratico non ha parlato di rottura all’interno della coalizione di governo, ma l’atmosfera nelle stanze del potere di Berlino è sempre più tesa. La quasi crisi interna ha avuto inizio nella tarda serata di venerdì, quando i media tedeschi hanno diffuso a sorpresa un documento di 18 pagine, con cui il ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner (Fdp) chiedeva al cancelliere Olaf Scholz (Spd) e al ministro federale dell’economia Robert Habeck (Verdi) “un’inversione totale di marcia economica da parte del governo”. (Avvenire)

Su altri media

La già scricchiolante coalizione al governo in Germania rischia di implodere del tutto. Il cancelliere Olaf Scholz sta facendo di tutto per provare a tenere insieme l'esecutivo cosiddetto 'a semaforo', così denominato dai colori rosso, giallo e verde che rappresentano i tre partiti che lo compongono: socialdemocratici, liberali e verdi. (EuropaToday)

Da Il Fatto (sbilanciamoci.info)

Il cancelliere Olaf Scholz è allarmato per lo stato di crisi in cui versa il suo governo e vuole vedere i colleghi, il vicecancelliere verde Robert Habeck e il ministro delle Finanze Christian Lindner, in incontri ristretti a tre prima di un vertice di coalizione che si terrà mercoledì prossimo. (Il Fatto Quotidiano)

Germania, per Olaf Scholz è davvero finita: ecco la data del voto

Non si riferiscono al duello Donald Trump contro Kamala Harris, o non solo, ma alle sorti del governo a Berlino. Il Cancelliere, il socialdemocratico Olaf Scholz, per i pessimisti potrebbe gettare la spugna già domani, o durare fino a metà novembre, ultimo termine per presentare il bilancio preventivo per il '25, su cui i partiti della Coalizione non riescono a trovare un accordo. (Italia Oggi)

Il cancelliere tedesco socialdemocratico incontra nuovamente oggi i partner della coalizione per cercare un accordo che eviti una rottura. Si ripete quindi la riunione di ieri per salvare la coalizione del governo tripartita, indetta da Scholz, che si confronterà con il capo delle Finanze, il liberale Christian Lindner, e il capo dell’Economia e Clima, il vicecancelliere verde Robert Habeck (Liberoquotidiano.it)

Bruxelles – Dovrà indossare i panni del pompiere, ma anche quelli del pontiere, il cancelliere tedesco Olaf Scholz quando, a partire da oggi (4 novembre), incontrerà i suoi litigiosi partner di governo per tentare di scongiurare il crollo della barcollante “coalizione semaforo”, l’inedita compagine politica – formata da socialdemocratici, ecologisti e liberali – che governa a Berlino da quando è finita l’era Merkel. (EuNews)