Stellantis taglia le stime e affonda in Borsa: titolo ai minimi da due anni, «bruciati» 30 miliardi in 6 mesi

Stellantis taglia le stime e affonda in Borsa: titolo ai minimi da due anni, «bruciati» 30 miliardi in 6 mesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Alla fine, anche Stellantis ha dovuto arrendersi alla crisi dell’auto europea. Dopo Volkswagen, Bmw e Mercedes, adesso tocca al costruttore franco-italiano rivedere al ribasso le stime di profitto per il 2024 che dovrebbe concludersi con un margine operativo compreso fra il 5,5% e il 7% e un flusso di cassa industriale negativo fra 5 e 10 miliardi. Tradotto dal gergo contabile, ciò significa che Stellantis farà meno profitti nel 2024 e, quindi, probabilmente distribuirà meno dividendi agli investitori nel suo titolo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

MILANO – Partenza movimentata per i mercati. Sempre in Asia, Tokyo è crollato a -4,8% dopo l’elezione venerdì scorso di Shigeru Ishiba a nuovo leader del partito al governo del paese (LDP) e prossimo primo ministro. (la Repubblica)

Quest'ultima è indicata da indiscrezioni di stampa come protagonista di una possibile fusione con Stellantis. Frenano per l'analogo motivo Volkswagen (-2,57%) e Bmw (-2,64%), con un effetto domino che contagia anche Renault (-6,27%). (Tiscali Notizie)

"Il deterioramento nelle condizioni globali del settore si traduce in una previsione di mercato per il 2024 a un livello inferiore rispetto all’inizio dell’anno mentre le dinamiche competitive si sono intensificate per effetto sia della maggiore offerta sia dell’accresciuta concorrenza cinese”. (Liberoquotidiano.it)

Borsa, auto sprofonda con profit warning Stellantis e Volkswagen

Il Gruppo ha accelerato il piano di normalizzazione dei livelli di stock negli Stati Uniti con l'obiettivo di non più di 330.000 unità in giacenza presso la rete entro la fine del 2024 rispetto al precedente termine del primo trimestre 2025. (La Provincia di Cremona e Crema)

MILANO (l'Adige)

– Prosegue in deciso calo Stellantis che, dopo il profit warning di questa mattina, lascia sul terreno il 13,8% a 12,5 euro intorno alle 13.30, portandosi sotto il prezzo di debutto in Borsa a gennaio 2021 (12,76 euro) e aggravando le perdite del comparto auto (EuroStoxx -3,8%), appesantito anche dal nuovo profit warning di Volkswagen (-4,8% a 99,78 euro). (Agenzia askanews)