Stellantis taglia le stime e affonda in Borsa: titolo ai minimi da due anni, «bruciati» 30 miliardi in 6 mesi

Alla fine, anche Stellantis ha dovuto arrendersi alla crisi dell’auto europea. Dopo Volkswagen, Bmw e Mercedes, adesso tocca al costruttore franco-italiano rivedere al ribasso le stime di profitto per il 2024 che dovrebbe concludersi con un margine operativo compreso fra il 5,5% e il 7% e un flusso di cassa industriale negativo fra 5 e 10 miliardi. Tradotto dal gergo contabile, ciò significa che Stellantis farà meno profitti nel 2024 e, quindi, probabilmente distribuirà meno dividendi agli investitori nel suo titolo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Alle ore 11.45 il FTSEMib perdeva l'1,5% a 34.205 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 34.167 punti e un massimo di 34.623 punti. Segno meno anche per il FTSE Italia Mid Cap (-1%) e per il FTSE Italia Star (-0,84%). (SoldiOnline.it)

A Londra (-0,5%) tracollano le auto di lusso di Aston Martin (-23,5%) che ha lanciato anch'essa un profit warning . A Francoforte (-0,62%) la revisioni delle stime al ribasso, fatta da Volkswagen (-4,4%) venerdì a mercati chiusi, affossa la casa di Wolfsburg. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Il deterioramento nelle condizioni globali del settore si traduce in una previsione di mercato per il 2024 a un livello inferiore rispetto all’inizio dell’anno mentre le dinamiche competitive si sono intensificate per effetto sia della maggiore offerta sia dell’accresciuta concorrenza cinese”. (Liberoquotidiano.it)

Stellantis taglia le stime per il 2024 e crolla in Borsa. All'orizzonte una possibile fusione con Renault?

Il Gruppo ha accelerato il piano di normalizzazione dei livelli di stock negli Stati Uniti con l'obiettivo di non più di 330.000 unità in giacenza presso la rete entro la fine del 2024 rispetto al precedente termine del primo trimestre 2025. (La Provincia di Cremona e Crema)

Perché Stellantis vede nero per Stellantis Stellantis, la casa automobilistica proprietaria di marchi come Fiat, Chrysler, Jeep, Citroen e Peugeot, ha lanciato oggi un allarme sugli utili per il 2024, rivedendo al ribasso le previsioni per l’anno intero e motivandolo con la competizione cinese sui veicoli elettrici, con le alte spese per la riorganizzazione delle operazioni negli Stati Uniti e con la crisi più generale del settore. (Start Magazine)

Il crollo di Stellantis Oggi, Stellantis ha rivisto al ribasso le stime della guidance del 2024 a causa “dei problemi di performance in Nord America, così come del deterioramento nelle dinamiche globali del settore”, spiega la stessa società in una nota ufficiale. (Forbes Italia)