Protesta degli agricoltori, la rivolta dei trattori dilaga in tutta Italia

La miccia della protesta si è innescata ormai anche in Italia, come era prevedibile. Del resto, il contagio viaggia a ritmo veloce, anche sui social. E se in Francia gli 'agriculteurs', marciano dritti alla volta di Parigi e quelli belgi minacciano di assediare Bruxelles (cuore pulsante delle politiche europee), mentre i colleghi tedeschi continuano a manifestare ed oggi hanno bloccato il traffico nella zona di Amburgo, i nostri agricoltori, animati da altrettanto spirito corporativistico, sembrano non essere da meno. (Adnkronos)

Su altre testate

Presidio a Melegnano, alle porte del capoluogo lomabrdo, con un centinaio di trattori (LAPRESSE)

È quanto segnalato nel corso del pomeriggio da diversi automobilisti in transito lungo la trafficata provinciale, dove l’arrivo di oltre 200 trattori dall’intera Lombardia ha creato forti rallentamenti della circolazione lungo il tratto melegnanese della Binasca. (Il Cittadino)

Si erano dati appuntamento proprio davanti al molo Dogana, con il primo trattore al porto arrivato alle 10.18 da solo. La protesta del mondo delle campagne entra nel vivo anche in Sardegna. A partire dal porto di Cagliari, dove poco prima di mezzogiorno pastori e agricoltori, arrivati coi trattori nel capoluogo, hanno bloccato l’uscita dei mezzi e l’ingresso al molo. (L'Unione Sarda.it)

La protesta degli agricoltori infiamma anche la Liguria dopo le più grandi capitali europee e oggi, martedì 30 gennaio, è previsto il presidio del casello autostradale di Busalla, sull'autostrada A7 Genova-Milano, da parte degli agricoltori della Valle Scrivia. (Primocanale)

È un'onda di trattori quella che sta attraversando le principali capitali europee, dalla Francia alla Germania passando per Belgio, Olanda, Polonia, Romania e adesso anche l'Italia. Si tratta di proteste serrate da parte degli agricoltori, che non sembrano calare di intensità, e che hanno invaso le città più importanti d'Europa. (Primocanale)

Protesta agricoltori a Milano con i trattori a passo d'uomo, caos e disagi 30 gennaio 2024 (Il Sole 24 ORE)