Proteste agricole si diffondono in tutta Europa

Le proteste degli agricoltori stanno divampando in tutta Europa, con manifestazioni che si svolgono in Germania, Paesi Bassi, Belgio, Francia e Italia. Le proteste sono scaturite dalle politiche dell'Unione Europea che, secondo gli agricoltori, stanno penalizzando il settore agricolo.

A Melegnano, almeno cento trattori si sono posizionati lungo la provinciale Binasca in corrispondenza dell’incrocio per il casello A1. Questa protesta è stata organizzata da diverse associazioni di categoria contro la nuova Politica agricola comunitaria. Secondo i promotori della protesta, questa politica metterebbe a rischio la sopravvivenza di diverse aziende agricole e anche la sovranità alimentare nazionale.

La protesta del mondo delle campagne è entrata nel vivo anche in Sardegna. A partire dal porto di Cagliari, pastori e agricoltori, arrivati coi trattori nel capoluogo, hanno bloccato l’uscita dei mezzi e l’ingresso al molo. La protesta è iniziata davanti al molo Dogana, con il primo trattore al porto arrivato alle 10.18.

In Calabria, gli agricoltori hanno bloccato per giorni la SS106 Taranto-Reggio Calabria nel catanzarese e nel crotonese. Oggi la protesta si è estesa nel reggino: i manifestanti hanno bloccato la Jonio-Tirreno, la strada a scorrimento veloce che collega la piana di Gioia Tauro alla locride.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo