Protesta senza bandiere. Agricoltori dal prefetto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

La protesta dei trattori è arrivata a Forlì. Partita da Francia e Germania, dopo aver toccato nei giorni scorsi gran parte d’Italia, con i mezzi agricoli a bloccare le autostrade da Torino alla Sicilia, la lotta dei coltivatori ha raggiunto l’Emilia-Romagna e dopo Ravenna, dove hanno manifestato ieri, oggi sono a Forlì. Arriveranno dalla Ravegnana e, lasciati i trattori all’imbocco di corso Mazzini, in un centinaio attraverseranno a piedi piazza Saffi, via delle Torri, per arrivare in piazza Ordelaffi per incontrare il prefetto e rappresentargli una condizione che considerano non più sostenibile. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

La protesta degli agricoltori infiamma anche la Liguria dopo le più grandi capitali europee e oggi, martedì 30 gennaio, è previsto il presidio del casello autostradale di Busalla, sull'autostrada A7 Genova-Milano, da parte degli agricoltori della Valle Scrivia. (Primocanale)

Ma piano piano, dopo il lavoro, anche gli altri hanno raggiunto i manifestanti. La protesta del mondo delle campagne entra nel vivo anche in Sardegna. A partire dal porto di Cagliari, dove poco prima di mezzogiorno pastori e agricoltori, arrivati coi trattori nel capoluogo, hanno bloccato l’uscita dei mezzi e l’ingresso al molo. (L'Unione Sarda.it)

Alcune centinaia di agricoltori, sono arrivati da tutta Lombardia a Melegnano, alle porte di Milano con i loro trattori per dar vita a un presidio che durerà cinque giorni e cinque notti per chiedere un futuro per le loro aziende e più tutela del Made in Italy. (LAPRESSE)

Con l’arrivo addirittura di una mucca, la protesta dei trattori manda in tilt il traffico sulla Binasca, dove la circolazione piomba nel caos. (Il Cittadino)

Tra i motivi principali il dissenso del settore agroalimentare scaturito da alcune misure che sono state pensate per rendere maggiormente "green" e sostenibile l'intera produzione di cibo. È un'onda di trattori quella che sta attraversando le principali capitali europee, dalla Francia alla Germania passando per Belgio, Olanda, Polonia, Romania e adesso anche l'Italia. (Primocanale)

Alcune decine di trattori, guidati dagli agricoltori che da martedì mattina protestano a Melegnano, alle porte di Milano, hanno sfilato a passo d'uomo sulla strada provinciale 40, creando non pochi disagi agli automobilisti in transito. (Il Sole 24 ORE)