Agricoltori, l’orgoglio e la rabbia portati in corteo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

ALESSANDRIA. «Scusate per il disagio». Si sono presentati così i 250 agricoltori che in corteo sono arrivati in piazza della Libertà per gridare ancora una volta la «fierezza e la dignità contadina». Il collettivo degli Agricoltori Autonomi di Alessandria e Asti, lo avevano già annunciato che quello di ieri 29 gennaio sarebbe stato uno degli appuntamenti più importanti di questi giorni, insieme col corteo dei trattori che domani mattina attraverserà la città. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Presidio a Melegnano, alle porte del capoluogo lomabrdo, con un centinaio di trattori (LAPRESSE)

Con l’arrivo addirittura di una mucca, la protesta dei trattori manda in tilt il traffico sulla Binasca, dove la circolazione piomba nel caos. (Il Cittadino)

Tra i motivi principali il dissenso del settore agroalimentare scaturito da alcune misure che sono state pensate per rendere maggiormente "green" e sostenibile l'intera produzione di cibo. È un'onda di trattori quella che sta attraversando le principali capitali europee, dalla Francia alla Germania passando per Belgio, Olanda, Polonia, Romania e adesso anche l'Italia. (Primocanale)

La protesta del mondo delle campagne entra nel vivo anche in Sardegna. A partire dal porto di Cagliari, dove poco prima di mezzogiorno pastori e agricoltori, arrivati coi trattori nel capoluogo, hanno bloccato l’uscita dei mezzi e l’ingresso al molo. (L'Unione Sarda.it)

Non è ancora chiara la modalità della protesta e se trattori e macchine agricole si limiteranno a 'presidiare' il casello o se, invece, si procederà anche ad un blocco stradale. (Primocanale)

Alcune decine di trattori, guidati dagli agricoltori che da martedì mattina protestano a Melegnano, alle porte di Milano, hanno sfilato a passo d'uomo sulla strada provinciale 40, creando non pochi disagi agli automobilisti in transito. (Il Sole 24 ORE)