Improvvisa eruzione del Cumbre Vieja alle isole Canarie, paura a Las Palmas

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
InMeteo ESTERI

Oggi all’improvviso si è elevata in cielo un’alta colonna di fumo e cenere, con fontane di lava che a completare il parossismo.

Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!

Un insolita attività sismica aveva interessato l’isola negli ultimi giorni, con apice delle scosse di magnitudo richter 3.8: questo incremento dell’intensità delle scosse aveva lasciato presupporre l’inizio dell’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, il grande vulcano che sovrasta Las Palmas (InMeteo)

Su altre testate

Migliaia di evacuati e centinaia di abitazioni distrutte. Momenti di terrore nelle Isole Canarie per l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja. Sono migliaia le persone evacuate e centinaia le abitazioni distrutte dalla lava. (Notizie.it )

L'evacuazione di circa mille residenti dell'isola de La Palma, in allarme per l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja, e' stata completata, "tranne che per alcune case sparse". Morcuende ha fatto notare che otto case sono scomparse sotto la lava e tutti quei nuclei dove può arrivare la lavanderia sono stati sfrattati. (Video - La Stampa)

Il premier spagnolo Pedro Sanchez e' andato in visita a La Palma dopo l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja: "Porto la solidarieta' del governo. Nessuno verra' lasciato indietro, anche se ci saranno situazioni che non potremo riparare. (Tiscali.it)

Nella giornata di domenica, intorno alle ore 16.00, c’è stata una grande eruzione nella catena montuosa del Cumbre Vieja. C'è stata una grossa eruzione vulcanica nell'isola di La Palma, dell'arcipelago delle Canarie (Trekking.it)

Le autorità stanno diffondendo istruzioni alla popolazione locale in particolare per proteggersi da ceneri e gas fuoriusciti dal vulcano. “I cittadini di La Palma devono rimanere tranquilli, la loro sicurezza è garantita”, ha detto ieri sera poco dopo il suo arrivo sull’isola. (Quotidiano di Sicilia)

Sull'isola de La Palma è emergenza con tanto di piano di evacuazione già completato. Il monitoraggio del vulcano Cumbre Vieja è stato illustrato dal direttore tecnico del Piano di prevenzione del rischio vulcanico delle Isole Canarie, Miguel Angel Morcuende. (Meteo Puglia)