Sciopero treni oggi: cancellazioni, ritardi e disagi su tutta la rete ferroviaria
Disagi per lo sciopero dei treni di oggi 5 novembre. Si registrano cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni regionali ma anche dei convogli Italo. Molti treni in circolazione invece hanno cumulato ritardi notevoli fino a 80 minuti. (Fanpage.it)
Su altre fonti
A farlo sapere l'amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, nel corso dell'audizione in commissione Trasporti della Camera sullo stato e le criticità del servizio e della rete ferroviaria. È stato dimesso dall'ospedale il capotreno accoltellato lunedì 4 novembre sul regionale partito da Genova Brignole e diretto a Busallaieri. (Today.it)
Uno sciopero di otto ore del servizio ferroviario. I sindacati del comparto ferroviario hanno proclamato l’agitazione nella giornata di ieri per oggi dopo l’accoltellamento di un capotreno. (MilanoToday.it)
Ansa (Avvenire)
Nella giornata di lunedì 4 novembre, un capotreno di 44 anni è stato ferito con due coltellate dopo aver chiesto il biglietto a due giovani a bordo del regionale 12042 che stava percorrendo la tratta Genova-Busalla. (Sky Tg24 )
Il garante per gli scioperi, «pur riconoscendo la sussistenza dei requisiti» della protesta nazionale proclamata per il 5 novembre, ha chiesto ai sindacati di ridurre «significativamente la durata dell’astensione, fino a ricondurla ad una dimensione meramente simbolica». (Open)
Sei treni su sei cancellati. Intorno alle 13.30 è questa la situazione alla stazione centrale di Udine, dove l'adesione allo sciopero nazionale sembra essere pressoché totale. Lo stop è stato indetto sei sindacati dei trasporti per il personale viaggiante di Trenitalia, Trenord, Italo Ntv e Trenitalia-Tper dalle 9 alle 17 di martedì 5 novembre, dopo l'aggressione a un capotreno, accoltellato a Genova da un uomo senza biglietto. (Il Messaggero Veneto)