Parthenope torna in vetta – Il box office di martedì 5 novembre

Parthenope torna in vetta – Il box office di martedì 5 novembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La giornata di martedì 5 novembre si è chiusa con 823.568 euro (132.462 spettatori) su 2.556 schermi, -25,8% di incasso rispetto al 7 novembre 2023 ma performance in linea con sette giorni fa. Torna primo in classifica Parthenope. Il film di Paolo Sorrentino chiude la giornata con 174.775 euro (solo -13% rispetto a settimana scorsa) con una media/cinema di 410 euro, per un totale di 4.916.345 euro. (Cineguru)

La notizia riportata su altre testate

Il regista Premio Oscar, non aduso in verità a farlo, questa volta si concede, alle interviste, alle trasmissioni… Parthenope veleggia verso i 5 milioni di incassi, è il film da vedere. (La Repubblica)

Fofi scrive che l’opera nuova di Sorrentino, pur deliberatamente rievocatrice, è «superficiale storicamente e proprio antropologicamente», perché descrive gli anni Settanta nella nostra città come in un vuoto pneumatico, astratti cioè dal contesto di produzione musicale, teatrale cinematografica, fotografica e persino letteraria «di grande sostanza» che li caratterizzò. (Corriere della Sera)

È la storia un po' sognata, e un po' vissuta, di una donna sensibile e bellissima (l'esordiente Celeste Dalla Porta) dagli anni '50 a oggi: amori, incontri, sensazioni, speranze, dolori, in una Napoli trasognata e affascinante di cui lei sembra incarnare il mito fondativo, quello di Parthenope appunto. (MYmovies.it)

Parthenope, Sorrentino polemizza con il pubblico di Palermo: il regista si alza e se ne va

È una pellicola intensa, con tanti temi: la giovinezza e la vecchiaia, la bellezza e il deforme, lo splendore e l’abisso, il sacro e il profano, dicotomie che sfumano le une nelle altre. (il Resto del Carlino)

A Napoli come a Bari e nelle città costiere, “questo elemento… Il mare è sempre più al centro del racconto cinematografico di Paolo Sorrentino. (La Repubblica)

Alcune domande non sarebbero state gradite e hanno fatto alzare i toni della discussione. E sui social la serata diventa un caso. (AreaNapoli.it)