Inferno Sollicciano: le promesse fatte e i lavori dimenticati nel carcere fiorentino

Poco più di due anni fa: 14 gennaio 2022. È questa la data dell’annunciata svolta (mai avvenuta) per Sollicciano, il carcere fiorentino dove giovedì pomeriggio si è tolto la vita, impiccandosi nella sua cella, un detenuto tunisino di 20 anni. Fedi, questo il suo nome, cinque mesi fa aveva presentato un reclamo al magistrato di sorveglianza in cui denunciava topi in cella e nelle cucine dove lavorava, cimici, muffa, mancanza di acqua calda e docce che non funzionano. (Corriere Fiorentino)

Su altre testate

L’ultimo caso è accaduto a Sollicciano, Firenze. È stata tagliata la possibilità di applicare il provvedimento di Messa alla prova (Map) per molti reati. (comune-info.net)

Fedi, a 20 anni, aveva fatto pace con il proprio passato: dal rocambolesco viaggio nascosto in un camion che lo aveva portato dalla Tunisia in Italia, all’approdo nel centro per minori non accompagnati, fino a condurre una vita sprezzante delle regole fatta di piccoli furti e rapine. (Corriere Fiorentino)

A dirlo è Maria Antonietta Gulino, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, dopo i suicidi di due detenuti a Sollicciano e Livorno e commentando la situazione delle carceri nel nostro paese. (gonews)

Il video della protesta nel carcere di Firenze: le grida e lo striscione con su scritto «suicidio, carcere, aiuto»

È successo nel pomeriggio di oggi, giovedì 4 luglio, vittima è un detenuto straniero di appena vent’anni. Si tratta di un tunisino che è arrivato in Italia ancora minorenne, nascosto dentro un camion per superare le frontiere. (Corriere Fiorentino)

C’è anche questo nel reclamo presentato nel febbraio scorso, con il sostegno dell’associazione L’altro diritto, dal ragazzo tunisino morto suicida a Sollicciano. (La Repubblica Firenze.it)

Proteste nel carcere fiorentino di Sollicciano dopo il suicidio di un detenuto ventenne, di origine tunisina. E dalle finestre è stato calato uno striscione sul quale si legge 'Suicidio carcere aiuto help'. (Corriere TV)