Dopo l'accordo Putin-Kim, la Corea del Sud potrebbe inviare armi all'Ucraina: ecco perché

Più informazioni:
Ucraina

Quando Vladimir Putin e Kim Jong-un sfrecciavano allegri tra le strade di Pyongyang in una limousine che il presidente russo ha regalato al leader nordcoreano, nei corridoi delle cancellerie occidentali circolava la domanda: quali sono le implicazioni dell'accordo di mutua assistenza militare in caso di aggressione a uno dei due paesi firmato tra i due leader? Ma anche: come dobbiamo rispondere all'intesa sempre più forte tra i leader alla guida dei due paesi più sanzionati al mondo? Da Seul arriva una prima risposta, mentre il confine tra le due Coree sta diventando sempre più caldo. (Today.it)

La notizia riportata su altri media

Durante la sua recente visita ufficiale a Pyongyang, Vladimir Putin ha sorpreso il leader nordcoreano Kim Jong-un con una nuova limousine Aurus Senat L700 da 190mila euro, di fabbricazione russa, accompagnata da un servizio da tè e un "bastone da ammiraglio". (Auto.it)

Non accenna a calare la tensione diplomatica nella penisola coreana. Il viceministro degli Esteri sudcoreano Kim Hong Kyun ha convocato l'ambasciatore russo Georgy Zinoviev a Seul per protestare contro l'accordo firmato due giorni fa dal presidente russo, Vladimir Putin, e da quello nordcoreano, Kim Jong Un. (Liberoquotidiano.it)

L'evento è stato inaugurato nella città di Vladivostok (LAPRESSE)

La Corea del Sud risponde all'accordo di Vladimir Putin con la Corea del Nord: cosa succede e perché sta aumentando la tensione

Di seguito riportiamo il testo completo in italiano dell’accordo di Partenariato strategico tra la Repubblica Popolare Democratica di Corea e la Federazione Russa. firmato da Vladimir Putin e Kim-Jong un il 20 giugno a Pyongyang e reso noto dagli organi ufficiali e di stampa delle due nazioni. (Analisi Difesa)

21/06/2024 | Pietro Batacchi Dalla stampa sudcoreana sta filtrando con sempre maggiore insistenza l’indiscrezione circa la presunta intenzione del Governo di Seul di rimuovere il ban auto-imposto alla fornitura di sistemi d’arma all’Ucraina. (RID)

Aumenta la tensione nella zona del sud est asiatico. Il presidente della Corea del Sud ha condannato l'accordo definendolo una minaccia alla sicurezza del Sud e una violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. (ilmessaggero.it)