Oltre due carceri su tre sono sovraffollate

Meno di un carcere su tre in Italia rispetta la sua capienza regolamentare: il 72 per cento circa degli istituti penitenziari, infatti, è sovraffollato, ossia contiene più detenuti di quanti potrebbe accogliere. Secondo i dati più aggiornati del Ministero della Giustizia, alla fine di giugno il tasso di sovraffollamento degli istituti penitenziari del nostro Paese ha raggiunto il 120 per cento: su una capienza complessiva di circa 51.200 detenuti, nelle carceri italiane ce n’erano quasi 61.500, il 20 per cento in più. (Pagella Politica)

Su altre testate

«Abbiamo bisogno di ascolto, di risposte, di incontrarvi e, seduti allo stesso tavolo, di confrontarci. La lettera, datata 17 luglio, recapitata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e alle altre autorità dello Stato, a cominciare dalla premier Giorgia Meloni, è il grido di dolore dei detenuti del carcere “Nerio Fischione” di Brescia. (La Stampa)

Roma, 24 lug. Da questo punto di vista l'Italia ha un livello di inciviltà gravissimo", lo ha detto questa mattina Dario Nardella, eurodeputato PD, intervenuto a Largo Chigi, il format di The Watcher Post. (il Dolomiti)

È questa una delle prime frasi con cui inizia la lettera scritta dai detenuti dell’istituto Nerio Fischione, il carcere Canton Mombello, in provincia di Brescia, il secondo penitenziario tra gli otto in Italia dove il sovraffollamento supera il 190 per cento. (ilmessaggero.it)

Lettera dall'inferno: i detenuti del carcere di Canton Mombello (Brescia) scrivono al presidente della Repubblica

Se il sovraffollamento carcerario non fosse una questione tremendamente seria, si potrebbe essere tentati di considerare surreale il dibattito politico in corso sulle misure da adottare per provare a sfoltire le presenze negli istituti di pena. (Avvenire)

Discorso a parte merita, Paliano che ne ospita 59, ma potrebbero averne 156. Le donne sono solo Paliano, 3. (ciociariaoggi.it)

Quattro pagine scritte da una ventina di detenuti del carcere Canton Mombello di Brescia, il secondo più sovraffollato in Italia. Ve ne proponiamo uno stralcio, letto da Riccardo Capecci. (la Repubblica)