Pirelli: novità soft per l’appuntamento di Gedda
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’ultima tappa della tripletta asiatica La prima tripletta della stagione 2025 si conclude sulle rive del Mar Rosso. Gedda è una città portuale dell’Arabia Saudita ed è considerata la porta d’ingresso per i pellegrini diretti alla Mecca nonché un importante centro commerciale e culturale, noto per il suo lungomare moderno e il quartiere storico di Al-Balad. Dopo il debutto del 2021 svoltosi a dicembre e tre eventi tenutisi nel mese di marzo, il Gran Premio dell’Arabia Saudita si terrà per la prima volta nel mese di aprile, con condizioni di temperatura, vento e umidità più simili alla stagione estiva: un fattore che potrebbe avere il suo peso sull’andamento del fine settimana. (FormulaPassion)
La notizia riportata su altri giornali
Dopo essere entrata in F1 con un proprio GP – che si terrà nel prossimo weekend sulla pista di Gedda – e anche come title sponsor dell’Aston Martin di Fernando Alonso e Lance Stroll tramite la compagnia petrolifera di Stato, Aramco, l’Arabia Saudita non si ferma. (FormulaPassion)
ma non troppo: oltre millequattrocento chilometri separano la capitale del Bahrain dalla seconda città dell'Arabia Saudita, tagliando letteralmente a metà la Penisola Arabica. Per la sua quinta tappa il Mondiale di Formula Uno abbandona insomma Sakhir e il Golfo Persico per il tracciato cittadino altamente anomalo della Corniche di Jeddah appunto, sulle sponde del Mar Rosso (Sportmediaset)
Alla bandiera a scacchi di Sakhir la McLaren si è confermata il team da battere, il punto di riferimento della griglia. (Automoto.it)

Negli ultimi anni, il Paese ha investito fortemente nel motorsport: Aramco e Maaden sono sponsor del team Aston Martin, mentre il Fondo per gli Investimenti Pubblici (PIF) collabora attivamente con la Formula E. (Motorsport.com)
Ma in questo avvio di stagione l’inerzia è tutta dalla parte della McLaren, già in fuga solitaria nel campionato costruttori con tre vittorie nei primi quattro GP . Oscar Piastri si presenta in uno stato massimo di fiducia dopo il recentissimo dominio in Bahrain ed è pronto a mettere in discussione la leadership del compagno di squadra Lando Norris in classifica piloti : i due uomini papaya sono separati da appena tre punti. (eurosport.it)