IL VIDEO. Ucraina, Starmer e Biden frenano sull'uso dei missili contro Russia

IL VIDEO. Ucraina, Starmer e Biden frenano sull'uso dei missili contro Russia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il Dolomiti ESTERI

Roma, 14 set. Il primo ministro britannico Keir Starmer e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden venerdì hanno rimandato la decisione di consentire all'Ucraina di utilizzare i missili a lungo raggio forniti dall'Occidente contro la Russia, un piano che ha scatenato le minacce da parte di Mosca di una guerra con la NATO.Starmer ha detto ai giornalisti alla Casa Bianca di aver avuto una "discussione molto ampia sulla strategia" con Biden, ma che "non si è trattato di un incontro su una particolare capacità". (il Dolomiti)

La notizia riportata su altre testate

Se all’Ucraina verranno rimosse le restrizioni territoriali, e potrà impiegare gli agognati Storm Shadow inglesi per colpire sul suolo russo, «cambierebbe la natura stessa del conflitto», aveva affermato Putin, e i paesi Nato «si ritroverebbero in guerra con la Russia». (il manifesto)

La Casa Bianca in particolare ha espresso “profonda preoccupazione” sulla fornitura di armi a Mosca da parte di Iran e Corea del Nord, mentre Londra sarebbe d’accordo sull’utilizzo delle proprie armi anche in territorio russo. (Vatican News - Italiano)

E, per il momento, la Casa Bianca «non intende cambiare la sua politica» su quel tipo di arma. Se i missili Atacms e Storm Shadow verranno concessi all’Ucraina, aveva detto lo zar, sarà come se «la stessa Nato fosse in guerra contro di noi». (Corriere della Sera)

Guerra ultime notizie. Ucraina, Uk prepara via libera a Kiev per usare armi inglesi in Russia. Gaza, almeno 9 morti in raid notturni israeliani

La questione, a lungo dibattuta nell'amministrazione, è stata al centro dell'incontro di ieri alla Casa Bianca tra il presidente americano e il nuovo premier britannico Keir Starmer, e per le fonti Biden è «sul punto» di dare all'Ucraina il via libera. (il Giornale)

Una velata minaccia … Se la Nato consentirà all’Ucraina di usare i suoi missili a lungo raggio per colpire il territorio russo, «non significherà altro che la sua partecipazione diretta alla guerra in Ucraina», ha detto il presidente russo, il che a suo dire porterà la Russia a «prendere decisioni adeguate». (la Repubblica)

Zelensky: «70 droni sull’Ukraina, rafforzare lo scudo aereo» (Il Sole 24 ORE)