Sardegna, sulle liste d'attesa in sanità Bartolazzi senza filtri: "Impossibile abbatterle, ma i medici di famiglia devono aiutare a gestirle"

Sardegna, sulle liste d'attesa in sanità Bartolazzi senza filtri: Impossibile abbatterle, ma i medici di famiglia devono aiutare a gestirle
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Casteddu Online SALUTE

“Le liste d'attesa non possono essere abbattute ma vanno governate a partire dal territorio. Sul ruolo dei medici di medicina generale e sulla loro capacità di intercettare i nuovi bisogni fra ambito territoriale ed ospedaliero si gioca la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale ". Lo ha detto l’assessore regionale della Sanità, Armando Bartolazzi, intervenendo ai lavori d’apertura dell’82mo congresso nazionale Fimmg, Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale, in programma fino al 12 ottobre a Villasimius (Casteddu Online)

Ne parlano anche altre testate

«Non volevamo essere eroi in tempo di pandemia, non saremo vittime sacrificali ora». «La pazienza dei medici di medicina generale sta diminuendo, siamo in grande sofferenza». (il Giornale)

Federazione dei medici territoriali-Fmt esprime condivisione con la Fimmg e a Governo e Regioni chiede “risorse adeguate, entro fine anno nuovo atto di indirizzo per il nuovo Acn, modernizzare la medicina del territorio”. (Quotidiano Sanità)

Il segretario del Sindacato dal palco del Congresso nazionale in corso in Sardegna lancia la protesta: “La pazienza dei medici di medicina generale sta diminuendo, siamo in sofferenza. Siamo pronti ad applicare le prerogative sindacali, dallo stato di agitazione allo sciopero, facendo capire ai nostri pazienti che è in gioco non un interesse di parte ma la salvaguardia un diritto collettivo costituzionale che dia un futuro: a noi, ai nostri pazienti, al nostro SSN”. (Quotidiano Sanità)

Medici di famiglia minacciano lo sciopero, i motivi della protesta e la risposta del ministro Schillaci

– Il Consiglio nazionale Fimmg, riunito a Villasimius per l’82simo congresso nazionale, ha dato mandato per la dichiarazione dello stato di agitazione al segretario generale Silvestro Scotti e all’Esecutivo nazionale. (Agenzia askanews)

La medicina generale dichiara lo stato di agitazione. Fimmg: “Firma Acn entro l’anno e investimenti in manovra o sarà sciopero” (Quotidiano Sanità)

I medici di famiglia minacciano uno sciopero a causa del ritardo sul nuovo accordo collettivo nazionale e per la mancanza di risorse per l’assistenza territoriale. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha dichiarato la sua disponibilità a incontrare i medici per trovare soluzioni adeguate alle esigenze attuali. (Virgilio Notizie)