Asteroide dedicato ad Annalisa: come funziona l'iter ufficiale di assegnazione dei nomi

Articolo Precedente

Articolo Successivo

Il processo per assegnare i nomi agli asteroidi passa attraverso l'Unione Astronomica Internazionale, l'unica autorità al mondo per i nomi dei corpi celesti. I nomi devono seguire regole precise e non si possono comprare. L'Unione Astronomica Internazionale ha intitolato l'asteroide (20014) Annalisa alla cantante italiana Annalisa, che è laureata in Fisica: il corpo celeste era noto in precedenza come 1991 RM 29 , ha un diametro di circa 4 km e si trova nella fascia degli asteroidi tra Marte e Giove (Geopop)

La notizia riportata su altri giornali

Annalisa Scarrone, nota semplicemente come Annalisa o Nali, come i suoi fan preferiscono chiamarla, è una cantante e cantautrice italiana. (ILSIPONTINO.NET)

Traguardo raggiunto da Annalisa che, forse, vede uno dei suoi sogni diventare realtà. L’agenzia spaziale, tramite un comunicato, ha annunciato di aver preso questa decisione per celebrare un’artista che, oltre al talento per la musica, è anche un’amante delle scienze ed una divulgatrice, oltre ad essersi laureata in fisica. (Radio Globo)

Annalisa, che sta vivendo un momento di grande popolarità, sta ottenendo un grande successo in Spagna con il singolo “Cuando cuando cuando”. “È laureata in fisica ma ha lasciato il segno nel settore musicale”, si legge nella scheda del piccolo oggetto celeste “20014 Annalisa”, pubblicata sul sito dell’Agenzia statunitense. (CUENEWS | Space)

Annalisa, la NASA le dedica l’asteroide “20014 Annalisa”

L’asteroide “20014 Annalisa” è stato scoperto nel 1991 e fa parte della fascia principale tra Marte e Giove Sì, proprio così. (Commenti Memorabili)

La NASA, ovvero l’agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d’America, ha dedicato un asteroide ad Annalisa Scarrone. (SentireAscoltare)

La motivazione dietro questa decisione è spiegata sul sito dell’agenzia spaziale americana, che evidenzia come Annalisa abbia lasciato un segno significativo nel settore musicale nonostante la sua formazione scientifica. (Radio 105)