Giornata dell’Inno e della Bandiera, Valditara: “La scuola è il luogo deputato a promuovere i valori dell’Unità Nazionale”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Giornata dell’Inno e della Bandiera, Valditara: “La scuola è il luogo deputato a promuovere i valori dell’Unità Nazionale” Di In occasione del 17 marzo, la “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera” viene celebrata come stabilito dalla legge n. 222 del 23 novembre 2012. Questa data commemora la proclamazione dell’Unità d’Italia nel 1861 a Torino. La legge stabilisce che la Giornata sia dedicata alla promozione dei valori di cittadinanza e alla riaffermazione dell’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria. (Orizzonte Scuola)
Su altri giornali
Così il presidente del Consiglio regionale della Liguria Gianmarco Medusei celebra il 162° anniversario dall’Unità d’Italia. "Ricorre il 162° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia: il 17 marzo del 1861 cominciò la storia della nostra comunità nazionale, finalmente unita dopo tante prove e difficoltà – continua – Su quel traguardo che è costato il sacrificio di molti e che ha visto l’impegno di uomini forti e di grande ingegno come il ligure Giuseppe Mazzini, si fonda quanto abbiamo costruito in oltre un secolo e mezzo attraverso due grandi guerre e molte vicende, liete e dolorose". (LA NAZIONE)
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev In occasione della Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera la facciata di Palazzo Madama si illumina con il Tricolore. / Senato (Il Sole 24 ORE)
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha dichiarato all’Adnkronos, in occasione della Giornata della Costituzione e dell’Unità Nazionale, che la Costituzione, l’Inno e la Bandiera dell’Italia sono importanti perché rappresentano la storia, i valori, la cultura e il progetto del nostro Paese come una nazione libera e democratica. (Orizzonte Scuola)
Alla cerimonia partecipano il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il vice presidente della Camera, Fabio Rampelli, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il presidente della Corte Costituzionale, Silvana Sciarra, il sottosegretario alla Difesa Matteo Perego, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. (Tiscali Notizie)
visitatori del MArRC, potranno ammirare i magnifici Bronzi di Riace e di Porticello con accanto la bandiera italiana e quella europea. Per due giorni, infatti, questi simboli del nostro Stato, che quotidianamente sventolano sulla facciata del Museo, saranno esposti anche nel suggestivo spazio della Sala Bronzi per celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera e per onorare la Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus. (StrettoWeb)
Il 17 marzo del 1861 venne proclamata l'unità d'Italia, avvenimento di cui questa mattina si è celebrato l'anniversario davanti alla tomba del genovese Giuseppe Mazzini, figura centrale del Risorgimento, che dopo la sua morte è stato seppellito nel cimitero di Staglieno proprio il 17 marzo del 1872. (Primocanale)