“Manovra del governo? Persegue l’ingiustizia sociale, la riforma Irpef colpisce il ceto medio”: la protesta di Cgil e Uil a Roma
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I sindacati della Funzione pubblica di Cgil e Uil sono scesi in piazza per due appuntamenti a Roma, in vista del prossimo sciopero generale indetto per venerdì 29 novembre che vedrà tutti i lavoratori protestare in tutta Italia. Il primo flash mob della Fp Cgil e della Uil Fpl si è tenuto sotto la statua equestre del Marco Aurelio in Campidoglio. “La manovra persegue sulla strada dell’ingiustizia e dell’iniquità sociale – ha detto la segretaria generale Fp-Cgil, Serena Sorrentino -. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri giornali
È di nuovo scontro tra Matteo Salvini e i leader di Cgil e Uil, Maurizio Landini e PierPaolo Bombardieri. Il ministro dei Trasporti li riceve per un breve incontro al Mit, poi chiude annunciando la precettazione, che firma poco dopo. (ilmessaggero.it)
ROMA – La convocazione al Mit è per le 16.30 di oggi, ma il no di Landini e Bombardieri è già arrivato: «Cgil e Uil confermano tutte le ragioni e le modalità dello sciopero generale del 29 novembre che sarà esercitato nel rispetto di quanto stabilito dalle norme, a partire dalle fasce di garanzia, e nell’interesse di tutte le lavoratrici e i lavoratori del Paese», scrivono i due sindacati in un c… (la Repubblica)
L'annuncio del ministro, la nota del Mit dopo l'incontro con i sindacati. Bombardieri: "Faremo ricorso". Cgil: "Ministro dà i numeri ma non pensa a rimuovere cause". Opposizioni all'attacco (Adnkronos)
La decisione del ministro dei Trasporti dopo l'incontro coi sindacati, che protestano. "Per evitare agli italiani l'ennesimo venerdì di caos ho deciso di intervenire direttamente riducendo a 4 ore lo sciopero indetto da alcuni sindacati per venerdì", ha detto il leader della Lega. (Sky Tg24 )
La mobilitazione di questo comparto è stata infatti revocata da Cgil e Uil. Venerdì 29 novembre l'Italia si ferma per lo sciopero generale. (Today.it)
Il ministro Matteo Salvini ha deciso di firmare la precettazione. Proposta rigettata dalle associazioni dei lavoratori, che avevano confermato la mobilitazione di 8 ore. (Liberoquotidiano.it)