Autonomia, Zaia: disponibili a rendere pubblici i nostri dossier

Venezia, 1 lug. – “I Lep per legge devono essere definiti entro 24 mesi e così sarà, da quel momento in poi avremo modo di trattare anche sulle altre 14 materie”. Lo ha affermato il presidente leghista del Veneto, Luca Zaia parlando dell’autonomia differenziata a margine di un punto stampa a Venezia.“L’autonomia del Veneto realizzata – ha proseguito – la immagino come molto efficiente, tranquilla e che sopratutto migliora la vita dei cittadini. (Agenzia askanews)

Su altri giornali

Insomma, a chi boccia la riforma e continua a ripetere che non ci sono fondi per finanziare i LEP, e dunque la legge non decollerà mai, arriva in queste ore da Palazzo Balbi il segnale... (Virgilio)

La Sardegna si fa capofila nella battaglia contro la legge sull’autonomia differenziata lanciata dalle regioni governate dal centrosinistra. In settimana sarà costituito un coordinamento che dovrà stilare entro metà luglio un testo condiviso da sottoporre ai cittadini sotto forma di referendum. (Cagliaripad.it)

a definire i principi generali per l’attribuzione alle Regioni a statuto ordinario di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, ai sensi dell’art. Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 150 del 28 giugno 2024 la legge 26 giugno 2024, n. (Diritto Bancario)

Autonomia, la lettera di Zaia a Meloni: riaprire le trattative sulle prime 9 materie non Lep, disposti a gemellarci con Regione del Sud

Per la riapertura delle trattative sull'autonomia con il Governo è stata inviata dal presidente Luca Zaia la nota ufficiale con la quale la Regione del Veneto, alla luce delle nuove disposizioni vigenti, chiede la ripresa dell'iter per il conseguimento dell'autonomia differenziata. (Tuttosport)

Non appena pubblicata la legge in Gazzetta Ufficiale, avrebbe messo in moto la macchina dell’autonomia per il Veneto. La richiesta, contenuta in cinque pagine, è di «concordare» i tempi per la costituzione del tavolo del negoziato per ottenere tutte e 23 le materie previste dalla Costituzione, ma partendo dalle nove in cui non è prevista la determinazione di Lep, i livelli essenziali delle prestazioni da garantire in tutte le Regioni del Paese. (ilmattino.it)

«Noi saremo disposti a gemellarci subito con una Regione del Sud, e a testare assieme questa autonomia, perché veramente la sfida è questa. In una nota ufficiale, la Regione del Veneto, alla luce delle nuove disposizioni vigenti, chiede la ripresa dell'iter per il conseguimento dell'autonomia differenziata. (Corriere della Sera)