Pianura Padana nel FREEZER e sommersa dalla NEVE: meteo estremo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Pianura Padana rappresenta uno dei luoghi dal meteo più gelido d’Italia durante le incursioni di aria fredda. Grazie alla sua conformazione geografica e alle particolari dinamiche, questa area ha spesso registrato temperature estremamente rigide. Il passato, il presente e il futuro In passato, si verificavano episodi con temperature vicine ai -30°C, un fenomeno oggi considerato quasi impossibile. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
In questo articolo analizzeremo sia le attuali previsioni meteo, sia cosa sia esattamente il cuscinetto d’aria fredda, un elemento determinante per favorire nevicate di entità significativa durante il passaggio di una perturbazione. (Meteo Giornale)
Cosa accadrà nello specifico? Il meteo della prossima settimana potrà risultare finalmente dinamico anche al Nord Italia e non solo al Centro-Sud come lo è stato per gran parte di Dicembre. Si prevede un deciso cambiamento delle condizioni atmosferiche ad opera del flusso perturbato atlantico. (Tempo Italia)
Freddo e neve in arrivo dalla Befana in avanti Sta per tornare la neve e lo farà scendendo a quote progressivamente più basse col passare dei giorni. (iLMeteo.it)
L’evento, causato dall’arrivo di una goccia fredda proveniente dal Nord Europa, avrà il suo apice tra l’11 e il 13 gennaio, con fenomeni di rilievo a partire dal 10 gennaio. Siamo vicini alla svolta, la più importante dell'inverno (fino ad ora). (Meteo Puglia)
Un periodo mite e piovoso fino al 9 gennaio Le perturbazioni attuali, di origine atlantica, stanno portando piogge diffuse su buona parte del Nord Italia e del versante tirrenico. (Meteo Giornale)
Almeno fino a Giovedì 9 Gennaio nevicherà sulle Alpi oltre gli 800/1000 metri di quota: un'ottima notizia per le nostre montagne vista la stagione fin qui decisamente sotto tono, in linea purtroppo con i cambiamenti climatici in atto che vedono temperature sempre sopra media in tutte le stagioni, in aggiunta a scarse precipitazioni. (iLMeteo.it)