Meteo: verso la svolta inaspettata

Una svolta nell’evoluzione meteo di questa prima decade di giugno arriverà ben presto in Italia. Dopo tante perturbazioni, tanti temporali e tanti nubifragi, torneremo finalmente a vivere giornate più stabili non solo al Sud ma anche sulle martoriate regioni del Nord, che ritroveranno con piacere la compagnia del sole per diversi giorni. Gli ultimissimi temporali si esauriranno nelle prossime 24 o 36 ore a causa degli ultimi flussi freschi nord atlantici che sfioreranno l’arco alpino e la Val Padana (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altri media

La giornata di martedì 4 giugno sarà caratterizzata da condizioni meteo ancora decisamente instabili al Nord, mentre sul resto del Paese il tempo risulterà più soleggiato e nel complesso asciutto: lo confermano anche le ultime proiezioni dei modelli di Meteo Giuliacci. (MeteoGiuliacci)

Sono attesi i primi picchi oltre i 30 gradi anche al centro, mentre al Sud qualche nuvoletta impedirà la vera e propria impennata termica nordafricana. Ma già da giovedì un cielo in prevalenza sereno e una maggiore forza dell'anticiclone spingeranno il termometro verso l'alto: al nord sono previsti 33°C in Emilia, al centro 32°C a Terni e 30°C diffusi con tanta umidità, al Sud toccheremo già i 36°C, ovviamente all'ombra. (Il Messaggero Veneto)

Meteo, da mercoledì bel tempo su tutto il Paese La diffusa instabilità del mese di maggio si concluderà in questi primi giorni di giugno. Da mercoledì 5 in tutta l’Italia le temperature saliranno. (La Provincia di Biella)

Purtroppo però, stiamo assistendo al progressivo e silenzioso degrado dei pascoli, un processo che attualmente interessa circa la metà dei pascoli del mondo e che potrebbe avere conseguenze su vasta scala sotto diversi aspetti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Arriva il grande caldo africano fino a 40°C Nei prossimi giorni le temperature faranno registrare una notevole impennata su tutto il nostro Paese, tanto che addirittura si potranno sfiorare i 40°C. (iLMeteo.it)

Tuttavia il bel tempo non durerà a lungo, almeno al Nord Italia. Il peggioramento previsto da domenica al Nord Italia (Meteo Italia)