Il culto di Jensen Huang, il nuovo erede di Steve Jobs: ora la sua Nvidia vuole un futuro di Agenti IA
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Jensen Huang, classe 1963, è il fondatore e Ceo di Nvidia, azienda che al momento ha la seconda capitalizzazione di mercato più grande al mondo. Durante il keynote che ha anticipato l'apertura del Ces 2025 ha annunciato l'arrivo degli Agentic AI, dei software basati sull'intelligenza artificiale in grado di svolgere compiti complessi sfruttando soluzioni basate su livelli diversi. (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Come affermato da Cristiano Amon, presidente e CEO di Qualcomm, l’IA sta vivendo una svolta epocale, spostandosi verso soluzioni edge che mettono al centro l’esperienza utente. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Intelligenza artificiale, guida autonoma e robot: ecco le novità di Nvidia Nvidia, la più importante azienda di microchip al mondo, ha presentato oggi alcuni nuovi dispositivi e software grazie ai quali conta di preservare la sua leadership sull’intelligenza artificiale: ad oggi, infatti, l’azienda controlla l’80 per cento circa del mercato dei processori grafici per l’intelligenza artificiale, anche noti come Gpu. (Start Magazine)
Nvidia ha presentato al Consumer Electronic Show di Las Vegas nuove tecnologie per l'intelligenza artificiale, con focus sullo sviluppo di sistemi di guida autonoma. Il CEO Jensen Huang ha definito questa innovazione una rivoluzione che porterà alla prima industria multi-trilionaria nell'ambito della robotica. (Tom's Hardware Italia)
Questi modelli – offerti come microservizi NVIDIA NIM – sono accelerati dalle nuove GPU GeForce RTX serie 50, che offrono prestazioni AI fino a 3.352 trilioni di operazioni al secondo e 32 GB di VRAM. Basate sull’architettura NVIDIA Blackwell, le RTX serie 50 sono le prime GPU consumer ad aggiungere il supporto per l’elaborazione FP4, aumentando di due volte le prestazioni dell’inferenza AI e consentendo l’esecuzione di modelli AI generativi in locale con un ingombro di memoria ridotto, rispetto all’hardware di precedente generazione. (infodata.ilsole24ore.com)
L’iniziale guadagno è stato alimentato dalla presentazione di nuovi prodotti, software e servizi correlati all’intelligenza artificiale. Il colosso dei chip ha toccato un nuovo record in avvio di seduta a Wall Street (153,13$), salvo poi ritracciare e allargare le perdite fino al 5%, tornando sotto i 142 dollari. (Finanzaonline)
Questa nuova era consente ai sistemi di ragionare, pianificare e agire, con Nvidia che vuole essere al centro di questi progressi grazie a Gpu e piattaforme che stanno trasformando settori come il gaming, la robotica e la guida autonoma. (Forbes Italia)