Ducati V2, il nuovo motore bicilindrico più leggero di sempre della Casa

Ducati V2, il nuovo motore bicilindrico più leggero di sempre della Casa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ducati V2, la Casa do Borgo Panigale riafferma la sua passione per il bicilindrico a V di 90°, un motore che ha plasmato alcune delle moto più iconiche della casa bolognese. Il nuovo Ducati V2, il più leggero bicilindrico mai prodotto da Ducati, rappresenta l’ultima evoluzione di una stirpe gloriosa iniziata con il Pantah e proseguita con Desmodue, Desmoquattro, Testastretta e Superquadro. Con un peso di soli 54,4 kg, il nuovo V2 segna un nuovo record di leggerezza, risultando significativamente più leggero rispetto ai suoi predecessori. (QN Motori)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ecco: dopo gli eccessi del Testastretta Superquadro, il nuovo bicilindrico Ducati pare tornare un po’ alle origini, e pazienza se nel farlo rinuncia alla distribuzione desmodromica, probabilmente con il desiderio di contenere i costi e allungare gli intervalli di manutenzione. (Dueruote)

Ci sono case che puntano sul fascino della tecnica, con soluzioni che riescono ad unire tecnologia all’avanguardia ed il patrimonio di una storia unica. (La Gazzetta dello Sport)

Nelle segrete della azienda abbiamo visto in anteprima mondiale il nuovo bicilindrico che andrà a sostituire l’attuale Testastretta 11°. (InMoto)

Il nuovo V2 Ducati è il più leggero mai prodotto

La casa di Borgo Panigale ha annunciato il suo nuovo V2, quello che definisce come il bicilindrico Ducati più leggero di sempre. Infatti, pesa solamente 54,4 kg. (HDmotori)

Da ingegnere meccanico che romanticamente si lascia trasportare dal bello del componente tecnico ritengo giusto presentare il nuovo motore Ducati V2 con un bell’esploso. (Red-Live)

Con EICMA 2024 alle porte, Ducati ha deciso di soddisfare la nostra fame di novità anticipandoci l'arrivo di un nuovo motore bicilindrico a V. Come anticipato, questo nuovo V2 è il più leggero in assoluto nella storia di Ducati: -9,4 kg rispetto al Superquadro 955, -5,9 kg confrontato al Testastretta Evoluzione e -5,8 kg al Desmodue di Scrambler. (inSella)