Crowdstrike, il Mondo in tilt

Aeroporti bloccati, sistemi informatici in tilt, banche e borse a singhiozzo ieri in tutto il mondo a causa di black out informatici che hanno causato guasti e disservizi. Tanto da costringere ieri il Nucleo cibersicurezza dell'Agenzia per la cibersicurezza a riunirsi al fine di valutare gli effetti causati dal disservizio informatico del software Crowdstrike. Il Nucleo è presieduto dal direttore generale dell'Acn, Bruno Frattasi, ed è composto dal consigliere militare del premier, da un rappresentante ciascuno per Dis, Aise ed Aisi, dei ministeri che fanno parte del Comitato interministeriale per la cybersicurezza e del Dipartimento della Protezione civile (Italia Oggi)

Su altri media

Sono decine i voli fra ritardati e cancellati che si registrano in tutti gli aeroporti sardi. E si tratta non solo dei voli in continuità territoriale, ma anche di alcuni "low cost" utilizzati soprattutto dai turisti per arrivare nell'Isola o rientrare nelle città di partenza. (L'Unione Sarda.it)

Comincia così la nota dell'aeroporto di Capodichino a Napoli che si aggiunge alla lunga lista di hub nazionali e internazioni messi in ginocchio oggi dal bug di Microsoft che sta portando a problemi sia agli aerei che ai treni in giro per il mondo. (ilmattino.it)

Le interruzioni sono iniziate intorno all’una della scorsa notte ora italiana. La società afferma che sta indagando sui problemi con i servizi cloud negli Stati Uniti e su un problema che incide su molte delle sue app e servizi (Open)

Cos'è Crowdstrike e perché un suo aggiornamento ha bloccato Microsoft e i computer di tutto il mondo

Le soluzioni tecnologiche di oggi sono sempre più dipendenti l’una dalle altre, e quanto avvenuto ci ricordano l’importanza di una riflessione profonda oltre il giudizio immediato nelle questioni di sicurezza informatica che riguardano le infrastrutture critiche. (Red Hot Cyber)

«Se dovete partire oggi e non avete ancora effettuato il check-in per il tuo volo, potete farlo in aeroporto. Consigliamo a tutti i passeggeri di arrivare in aeroporto almeno 3 ore prima dell'orario di partenza previsto». (Corriere della Sera)

Crowdstrike: nessun attacco hacker Un bug in un aggiornamento del software di sicurezza Crowdstrike ha causato una serie di “blue screen of death” su milioni di dispositivi Microsoft Windows in tutto il mondo. (Virgilio Notizie)