Cronaca eruzione Etna: le fontane di lava si fanno più alte - VIDEO

Cronaca eruzione Etna: le fontane di lava si fanno più alte - VIDEO
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
3bmeteo INTERNO

VIDEO ore 9:28 Redazione 3BMeteo Si fanno via via più imponenti le fontane di lava emesse dall'Etna, mentre prosegue un'intensa attività stromboliana. Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Bronte Vuoi conoscere se e quando pioverà nella tua zona? Scopri la sezione dedicata alle mappe pluviometriche > > Qui. Seguici su Google News (3bmeteo)

Ne parlano anche altri giornali

L’Etna torna a farsi ammirare. Tale attività produce emissioni di cenere che si disperdono in direzione Sud-Sud Est. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dall’analisi delle telecamere di sorveglianza dell’INGV-OE si osserva che l’attività di fontana di lava del Cratere Voragine iniziata alle 21:54 ed ancora in corso, ha prodotto una colonna eruttiva alta circa 6000 m s. (Etnalife)

La cenere dell’Etna sulle strade di Catania sarà rimossa entro 20 giorni, o perlomeno così dovrebbe andare. Oggi il sindaco della città, Enrico Trantino, ha emanato un’ordinanza di protezione civile – elaborata insieme agli uffici tecnici competenti – per rimuovere con azioni straordinarie le diverse migliaia di tonnellate di cenere vulcanica ancora sparse nel territorio comunale come conseguenza dell’eruzione dell’Etna del 4 e 5 luglio scorsi. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dall’analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza è possibile osservare che l’attività stromboliana al Cratere Voragine si è ulteriormente intensificata ed al momento è in atto una fontana di lava. (StrettoWeb)

A seguito dell’avvenuto superamento dei limiti delle polveri sottili, in alcune aree della Città come rilevato dall’ARPA e la valutazione di origine igienico sanitaria che l’esposizione prolungata a particelle di cenere vulcanica possa causare disturbi respiratori e problemi agli occhi ai cittadini, tenuto anche conto delle alte temperature di questi giorni, il sindaco Enrico Trantino ha emanato un’ordinanza di protezione civile elaborata di concerto con gli uffici competenti per rimuovere con azioni straordinarie le diverse migliaia di tonnellate di cenere vulcanica, ancora sparsa nel territorio comunale di Catania, conseguente agli eventi parossistici dell’Etna nei giorni 4/5 luglio 2024. (Quotidiano di Sicilia)

L'attività si è gradualmente esaurita per poi cessare poco dopo le 2 della notte (Adnkronos)