Meteo: Etna in Eruzione in diretta Video, spettacolari fontane di lava e possibile pioggia di cenere

Meteo: Etna in Eruzione in diretta Video, spettacolari fontane di lava e possibile pioggia di cenere
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
iLMeteo.it INTERNO

Torna a dare spettacolo l'Etna con la ripresa di attività stromboliana con fontane di lava altissime dal cratere di Sud-Est da cui emerge una colonna eruttiva alta circa 2.500 metri che provoca la caduta di cenere lavica su diversi paesi etnei Il VIDEO in alto.La situazione è seguita dagli esperti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, di Catania che monitorano il vulcano attivo più altro d’Europa anche attraverso l’analisi delle immagini della rete di telecamere di sorveglianza. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri media

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio Etneo ha reso noto che dai video delle telecamere di sorveglianza dell’INGV-OE si è evince che l’attività lavica del Cratere Voragine è iniziata alle 21:54 di ieri sera e ha prodotto una colonna eruttiva alta circa 6000 metri s. (METEO.IT)

CATANIA – Il sindaco di Catania Enrico Trantino ha emanato un’ordinanza di Protezione civile elaborata con gli uffici competenti per rimuovere le diverse migliaia di tonnellate di cenere vulcanica ancora sparse nel territorio comunale dopo gli eventi parossistici dell’Etna del 4 e 5 luglio scorsi. (Livesicilia.it)

L’Etna torna a dare spettacolo con l'attività stromboliana alla Voragine. Lo fa sapere l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio etneo) dopo un'analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza sul vulcano. (La Repubblica)

Etna, nuova fontana di lava: cenere fino a 6mila metri. L'esperto: «Ringiovanimento del magma, potrebbero arrivare radicali cambiamenti»

Ieri notte alle ore 21:54 l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio Etneo ha registrato una fontana di lava dal Cratere Voragine che ha prodotto una colonna eruttiva alta 6000 metri sul livello del mare che si è propagata in direzione est. (ilmessaggero.it)

Inoltre una colata lavica è tracimata dall’orlo nord occidentale del cratere Bocca Nuova, con il fronte che si è attestato a quota 3.000 metri circa, ed è ancora debolmente alimentata. (Gazzettinonline)

Il più grande vulcano attivo d'Europa è costantemente monitorato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo. (Corriere della Sera)

Meteo: Etna in Eruzione in diretta Video, spettacolari fontane di lava e possibile pioggia di cenere