Super tassa sulle criptovalute, il prelievo sui guadagni sale al 42%. L’esperto: “Sembra un esperimento. Si rischia una fuga di cervelli”

Super tassa sulle criptovalute, il prelievo sui guadagni sale al 42%. L’esperto: “Sembra un esperimento. Si rischia una fuga di cervelli”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Tra gli aumenti delle tasse inseriti nella prossima legge di bilancio c’è pure il forte incremento del prelievo sui guadagni ottenuti con la compravendita di criptovalute. Dal 2025 l’imposta balza dal 26 al 42% (nel caso la plusvalenza superi i duemila euro, raggiunti anche con più operazioni, ndr). Un trattamento fiscale sfavorevole rispetto a tutti gli altri tipi di investimenti finanziario. I titoli di Stato godono di un regime privilegiato, l’imposta sulle plusvalenze si ferma al 12,5%. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

“La decisione del governo di portare le tasse sulle rendite da Bitcoin al 42% è illogica e pericolosa. Colpirà soprattutto i giovani e le aziende italiane nate in questo settore. Avrà un unico effetto: aumenterà la fuga di capitali e di cervelli dal nostro Paese”. (la Repubblica)

Ma è la stessa Ue a sottolineare che il settore può contribuire all’innovazione e alla crescita economica, replica Sommariva (Milano Finanza)

Secondo quanto affermato dal deputato leghista tutto il partito della Lega condividerebbe la medesima posizione. In una dichiarazione ripresa da ANSA, il deputato leghista Giulio Centemero ha confermato che ci sarà una modifica alla norma che dovrebbe imporre una nuova tassazione su Bitcoin e crypto, che come formulata dal viceministro all’economia Leo, che avrebbe portato l’imposizione dal 26% attuale al 42%. (Criptovaluta.it)

Criptovalute: il Governo aumenta le tasse al 42%

Ultim'ora news 19 ottobre ore 14 (Milano Finanza)

Le dichiarazioni del Viceministro Maurizio Leo sull'innalzamento della tassazione sulle plusvalenze da Bitcoin dal 26 al 42% hanno scatenato proteste nel mondo cripto italiano. Gli operatori chiedono un confronto politico per evitare ripercussioni negative sull'industria (Agenda Digitale)

Criptovalute: il Governo aumenta le tasse al 42% La tassazione applicata sui proventi legati alle criptovalute è destinata a subite un drammatico un balzo in avanti, passando dal 26% attuale al 42% a partire dal 2025. (PMI.it)